Mapei. Prodotti di ultima generazione per l’ampliamento del Canale di Panama

mapei_panamaMapei ha contribuito alla realizzazione dell’ampliamento del canale di Panama, tra le più importanti opere infrastrutturali degli ultimi anni che consentirà di incrementare la capacità della via d’acqua che attraversa il Paese.

Mapei ha contribuito attraverso la consulenza di personale altamente qualificato e la fornitura di additivi di ultima generazione, malte impermeabilizzanti e prodotti speciali per le strutture e l’impermeabilizzazione dei bacini. I prodotti che sono stati forniti sono: Dynamon XP2, Dynamon XP2 Evolution 1, Planigrout 300, Mapegrout 05/06, Idrostop PVC Waterstops, Idrostop Multi 11, Mapegel UTT, Idrosilex Pronto, Mapeproof Swell, Idrostop 10, Idrostop Mastic, Planitop 15, Mapecure SRA. In particolar modo Mapei ha fornito additivi di ultima generazione per la fabbricazione di circa 5.500.000 m³ di calcestruzzo massivo e marino utilizzati rispettivamente nelle parti interne ed esterne dei getti di realizzazione delle chiuse. Questi additivi sono stati appositamente studiati per la realizzazione del Canale: Dynamon XP2 e Dynamon XP2 Evolution 1. Dynamon XP2 è stato impiegato nei primi sei mesi di attività del progetto sia nel lato Atlantico, dove è stato usato il cemento Panama, sia nel lato Pacifico, dove è stato utilizzato il cemento tipo Cemex. Successivamente su richiesta della committenza, Mapei ha sviluppato l’evoluto Dynamon XP2 Evolution 1 migliore nel mantenimento dei tempi di lavorabilità e posa in opera del calcestruzzo.

Grazie a questo ampliamento del Canale ha visto la realizzazione di due chiuse a salto triplo, una sull’Oceano Atlantico e l’altra sull’Oceano Pacifico, e i relativi canali di accesso, le navi Post Panamax – con una capacità sino a 13.600 TEUs, una lunghezza di 366 metri, una larghezza di 94 metri e un pescaggio di 15 metri – potranno attraversare l’istmo in sole due ore di tragitto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here