La malta/inchiostro Planitop 3d di Mapei, l’unica ad essere codificata a livello internazionale per la costruzione di edifici con stampa 3d, ha contribuito a premiare la tecnologia Black Buffalo con il National Association Home Builders (Nahb) Global Innovation Award.
La malta inchiostro Planitop 3d è l’unica ad essere codificata a livello internazionale per pareti in calcestruzzo
Planitop 3d è progettato per configurare rapidamente e supportare ogni strato che viene stampato sopra di esso, risparmiando tempo, riducendo i materiali e aumentando l’efficienza del cantiere.
Certificata AC509, dall’International Code Council Evaluation Service , che stabilisce le linee guida per la valutazione dei materiali e la durabilità del calcestruzzo 3d e le proprietà strutturali e di resistenza al fuoco delle pareti in calcestruzzo. Planitop 3d ha soddisfatto i requisiti per “pareti portanti, non portanti e a taglio fino a 40′ di altezza”.
La certificazione e il riconoscimento ricevuto dall’Nahb sono gli ultimi step di un lungo processo di approvazione che ha visto diverse sessioni di stampa di oltre 16 ore su stampanti Nexcon eseguite dal team di Black Buffalo 3D, poi verificate dai membri del laboratorio Intertek, certificato dall’Icc-es.
Come ha dichiarato Luigi Di Geso, Presidente e Ceo di Mapei Corporation: «Ci congratuliamo con Black Buffalo 3D per il premio NAHB Global Innovation. Aver ottenuto questo premio nel nostro settore sottolinea un fatto che conosciamo da sempre, ovvero che il sistema di stampa 3D sviluppato da Mapei e Black Buffalo 3D è in grado di cambiare il modo di lavorare in edilizia. L’unica malta/inchiostro 3D ad essere certificata ICC-ES AC509; le pareti stampate con Planitop 3D di Mapei e Black Buffalo 3D NEXCON possono essere considerate equivalenti alla muratura in calcestruzzo. Si tratta di un grande cambiamento nel modo di costruire che ci permetterà di affrontare la scarsità di alloggi a basso reddito in maniera più innovativa, efficiente e conveniente»