Mapei a sostegno dell’arte

Allestimento della mostra, @ Gianluca Di Ioia, courtesy La Triennale di Milano

 

 

Non solo sport ma anche arte: l’impegno di Mapei nei confronti del territorio non si declina solo nel sostegno di importanti squadre ed eventi sportivi ma si apre anche al mondo dell’arte. In particolare Mapei è partner della mostra “Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici”, in programma alla Triennale di Milano fino al 26 novembre, che ha come obiettivo la salvaguardia del centro storico delle città.

Questi interventi rientrano nella strategia di Mapei di sostenere progetti di solidarietà e responsabilità sociale offrendo le proprie tecnologie e mettendo a disposizione i propri tecnici sia di laboratorio, per la ricerca di prodotti innovativi che interpretino la filosofia del progetto, sia di cantiere, per l’assistenza anche sul sito durante lo svolgimento dei lavori.

Archivio personale Leonardo Benevolo

I 22.621 centri storici italiani disegnano la geografia di un territorio fragile, il cui presidio è possibile solo dedicandosi a una strategia di decentramento e di valorizzazione del tessuto minuto e polverizzato dei suoi insediamenti storici. Lo spazio della città storica è stato il campo per progetti mirati a cercare un punto di equilibrio fra la necessità di conservazione e le istanze dell’attualità. Teorie ed esperienze operative che si offrono al presente come paradigmi per un progetto necessario e urgente, capace di mettere a sistema realtà diverse con le loro caratteristiche peculiari, ma assimilate da quell’unico colore estetico che ha influenzato ogni forma di vita. È il caso di Leonardo Benevolo, a cui la mostra è dedicata, la cui ricerca è sempre stata tesa a individuare un processo specifico di analisi conoscitiva e un intervento operativo nei confronti dell’ambiente storico, i cui disegni chiariscono lo stretto rapporto tra studi storici, disegno della città e progetto.