Lualdi. La ristrutturazione della sede legnanese di Monaci Costruzioni

Foto di
Foto di Matteo Mezzalira

Il design essenziale e minimalista delle porte Lualdi è stato selezionato dall’Architetto Nicola Ghilardi per il progetto di ristrutturazione della sede legnanese di Monaci Costruzioni Srl.

Fondata dal Geometra Giuseppe Monaci nel 1958, Monaci Costruzioni è un’impresa giunta ormai alla terza generazione. Specializzata nella progettazione, costruzione e vendita diretta nel campo dell’edilizia residenziale, commerciale e industriale, Monaci Costruzioni Srl è una realtà che ha mantenuto vive le sue radici in una solida tradizione familiare.

La nuova sede, a Legnano (Mi) in Via Santa Caterina al 41, è stata completamente reinterpretata dalla visione creativa di Nicola Ghilardi nel 2019. Definiti da Enzo Mari sui redazionali di SempioneNews “una boccata d’aria”, gli spazi della Monaci Costruzioni sono stati ricostruiti sul modello originario ma con maggiore attenzione alla luminosità grazie anche all’utilizzo di tonalità neutre, mentre i materiali naturali alternati ad accenti di grigio caldo e a contrasti di nero esaltano i volumi e conducono i visitatori in un ambiente accogliente.

“Monaci Costruzioni voleva coronare i propri 60 anni di attività regalandosi una nuova sede che rappresentasse l’idea di futuro dell’impresa e allo stesso tempo rimarcasse la tradizione della loro storia – dichiara l’architetto Ghilardi – così ho raccolto le immagini delle realizzazioni passate ed ho colto la linea ricorrente del loro percorso […] leggerezza, luminosità e qualità, elementi, questi, che mi hanno portato a selezionare i materiali usati nel progetto”

I sistemi Lualdi connettono tra loro gli spazi e sono elementi caratterizzanti per l’interno progetto. Le porte scelte per questa realizzazione sono i modelli Rasomuro 55s, porta a battente usata per l’ingresso e gli uffici, e la L7 scorrevole, per la sala riunioni.

Foto di Matteo Mezzalira

Rasomuro 55s è l’evoluzione del modello storico Rasomuro di Lualdi, di cui riprende ed esaspera le caratteristiche tecniche che ne hanno decretato il successo. Grazie alle cerniere completamente a scomparsa, al forte spessore e allo stipite invisibile in alluminio, Rasomuro 55s si integra alla parete con mimetismo perfetto, nella sede di Monaci Costruzioni Srl presenta la medesima tinta delle pareti e finitura laccata lucida.

Il sistema scorrevole L7 di Lualdi, definita dallo stesso architetto Ghilardi “una porta importante”, permette l’accesso alla sala riunioni. La leggerezza dell’alluminio, la luminosità del vetro, il design di Piero Lissoni in dialogo con il background di Lualdi, queste le caratteristiche di L7, una porta contemporanea per concezione, uso di materiali e tecnologie ed al contempo classica nell’estetica. Scandite dalle linee lucenti dei telai, le superfici vetrate sono accese dalla bellezza dei riflessi e delle sfumature di colore, in questo progetto la porta scorrevole L7 di Lualdi è proposta nella versione con vetri in finitura bronzo satinato, profili di alluminio e maniglie nere.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here