Lombardia. Crescono le reti di impresa

Le réseau AÈ stata recentemente presentata un’indagine TradeLab, commissionata da Confcommercio Lombardia sulle aspettative e i risultati delle imprese che hanno intrapreso percorsi di aggregazione di rete. Secondo quanto emerge dall’indagine, crescono in Lombardia le reti d’impresa. Nel 2015 sono state circa 500 le imprese lombarde che hanno stipulato un contratto di rete portando a 2.435 il numero complessivo delle imprese lombarde in rete (sulle 13mila italiane: la Lombardia è la prima regione per numero di imprese in rete, doppia quasi l’Emilia Romagna). Dopo l’agricoltura (+35%) è il settore dei servizi (+24%) ad aver registrato la crescita più intensa dei contratti di rete. Milano è l’area con il maggior numero di imprese coinvolte (835).
L’indagine ha coinvolto imprenditrici e imprenditori del terziario che, nell’ultimo triennio, hanno costituito e/o sono entrati a far parte di una rete d’impresa: nel complesso 21 reti d’impresa.
Il dato positivo è che oltre i due terzi degli imprenditori dichiara di aver ricevuto un beneficio effettivo con l’adesione alla rete. Il beneficio riguarda soprattutto l’aumento della gamma di prodotti/servizi offerti (42%) e la riduzione dei costi o la possibilità di accedere a nuovi segmenti di mercato (assieme il 28%). Per il 47% delle imprese l’adesione alla rete è stata in linea con le attese. Più del 23% ritiene di aver avuto effetti superiori alle aspettative mentre il 29% si attendeva  di più.
Anche per Confcommercio Lombardia il giudizio sui dati emersi dall’indagine è complessivamente positivo: dopo una prima iniziale sperimentazione, gran parte delle imprese sembra pronta ad affrontare il consolidamento della rete d’impresa e del suo progetto strategico. Occorre, però, accrescere il livello di cultura manageriale e rafforzare la governance delle reti. E le associazioni d’impresa – conclude Confcommercio Lombardia – hanno, in questo processo, un ruolo decisivo.