Loex. Riscaldamento radiante per uno showroom di oltre 100 mq

L’installazione di BLife è iniziata con la posa in opera del deumidificatore LOEX Climate 50i effettuata prima della realizzazione del controsoffitto.

BLife è il nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento a soffitto di Loex, una soluzione di ultima generazione studiata appositamente per uso residenziale, ma che per le sue caratteristiche si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di edificio destinato ad accogliere il pubblico, dagli uffici agli spazi commerciali. Tra le installazioni più recenti, c’è proprio la realizzazione di uno showroom di oltre 100 mq in Trentino Alto Adige.

Il progetto
In un immobile industriale costruito con elementi prefabbricati in calcestruzzo adibito esclusivamente a magazzino, la proprietà desiderava ricavare uno spazio dove accogliere i clienti finali. Tre gli interventi chiave richiesti per questa riqualificazione: la riduzione dell’altezza del vano per differenziare l’area dello showroom dal resto del magazzino eliminando così la sensazione di essere all’interno di un fabbricato industriale; la realizzazione di un impianto di illuminazione in grado di valorizzare i prodotti esposti; l’installazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento che garantisse un ottimale comfort termico in ogni stagione con bassi consumi energetici e la possibilità di portare velocemente l’ambiente alla temperatura desiderata, visto l’utilizzo discontinuo dello showroom. Proprio l’esigenza di ridurre l’altezza e dunque la necessità di realizzare un controsoffitto in cartongesso, hanno portato i progettisti a orientarsi verso un sistema radiante integrabile direttamente nel soffitto ribassato. In questo modo nessun elemento è presente all’interno del volume e ciò permette di sfruttare tutta la superficie disponibile variando il layout dell’esposizione senza vincoli.

La scelta è stata Loex BLife che grazie alla sua bassa temperatura di alimentazione limita i consumi energetici. Inoltre, la sua ridotta capacità termica consente di portare lo showroom alla temperatura desiderata in tempi brevi, come richiesto dalla committenza. Interamente integrato all’interno del controsoffitto, questo sistema è costituito da un pannello attivo con struttura a sandwich che incorpora l’isolante in polistirene EPS200 e diffusori in alluminio stampato con circuitazione idraulica in tubazione PE-Xa.
A potenziarne ulteriormente le prestazioni, il deumidificatore LOEX Climate 50i che permette di controllare l’umidità relativa e integrare la capacità di raffreddamento del sistema radiante quando questa non è sufficiente. Installato a scomparsa nello spazio vuoto creato nel controsoffitto, il deumidificatore funziona per lo stretto tempo necessario a ridurre l’eccesso di umidità limitando nel tempo i rumori, che sarebbero stati costanti adottando un tradizionale sistema di condizionamento ad aria.

Questo sistema rappresenta la migliore risposta alle attuali esigenze del mercato edilizio sempre più attento non solo ad aspetti quali risparmio energetico e salubrità dell’aria, ma anche a funzionalità e facilità di installazione. I pannelli attivi di BLife, infatti, sono dotati di zone predisposte per l’installazione di faretti o altri elementi illuminanti. Un plus che ha permesso di progettare l’impianto di illuminazione, particolarmente importante per questo showroom, in perfetta sinergia con la disposizione dei pannelli, coniugando una corretta illuminazione alla resa termica richiesta dal fabbricato.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here