Lo stadio Paolo Mazza di Ferrara si rifà il look con Betafence

Stadio Paolo Mazza (foto Betafance)
Stadio Paolo Mazza (foto Betafance)

Dopo ventitrè anni la Spal, squadra calcistica di Ferrara, è tornata a militare nel campionato di Serie B e per l’occasione lo stadio Paolo Mazza ha subito un intervento per la messa a norma, che ha visto protagonista Betafence. Uno degli stadi più vecchi d’Italia, inaugurato nel 1928, ha visto aumentare la sua capienza (fino a 12mila posti) e migliorare la sua struttura, a cui si è aggiunto il miglioramento dell’illuminazione e l’aggiunta di nuovi fari sulla copertura della tribuna.

Secondo le indicazioni della Lega Calcio la tribuna è stata suddivisa in due settori e, per adempiere alle normative sulla sicurezza, si è reso necessario installare 12 tornelli e organizzare aree pre-filtraggio con recinzioni modulari.

Stadio Paolo Mazza (foto Betafance)
Stadio Paolo Mazza (foto Betafance)

Per realizzare il pre-filtraggio è stata scelta Betafence, azienda specializzata nelle soluzioni di sicurezza per stadi calcistici e impianti sportivi. Con le proprie soluzioni innovative e brevettate per la recinzione interna ed esterna, l’azienda ha già messo in sicurezza buona parte degli impianti italiani.

Il prodotto di punta della gamma sportiva, nonché la soluzione utilizzata per l’adeguamento dello stadio Paolo Mazza di Ferrara è Publifor, un tecnologico sistema di recinzione in moduli brevettato da Betafence e costituito da un robusto pannello d’acciaio installato su basamento in calcestruzzo. Publifor funge da preselettore di flusso, separatore di flusso e barriera frangi folla antipanico. L’elevata rigidità e la robustezza conferite dalla particolare struttura lo rendono una soluzione ad alto livello di sicurezza, rispondendo perfettamente alla normativa vigente (Uni 10121 e D.M. 18 marzo 1996, Legge “Pisanu” 6 giugno 2005) per quel che concerne i carichi di spinta.

Stadio Paolo Mazza (foto Betafance)
Stadio Paolo Mazza (foto Betafance)

Il sistema brevettato Publifor è un sistema di recinzione mobile e modulare, con funzione di pre-filtraggio e segregazione. Ogni modulo è formato da un basamento in lamiera zincata e plasticata con riempimento in calcestruzzo sul quale viene installato un doppio pannello della tipologia Nylofor 2ds. Le maglie -costituite da fili verticali e da doppi fili orizzontali – determinano la rigidità e la robustezza al sistema. Ogni singolo modulo è indipendente e autoportante, consentendo una facile movimentazione per mezzo di carrelli elevatori. Publifor prevede l’integrazione di cancelli pedonali e carrai della medesima tipologia, nel colore giallo Ral 1012, dotati di maniglione di sicurezza a rinvio laterale. Anch’essi rispondenti a tutte le normative previste per le recinzioni sportive, sono inoltre certificati Ce.