Litokol. Superfici continue che trasformano lo spazio

 

Spazio Chiaroscuro Blu (foto Litokol)

Spaziocontinuo è il brand di Litokol che offre ampie possibilità per rivestire pavimenti e pareti di abitazioni, uffici e negozi. Le superfici continue, liberate dal reticolo geometrico delle piastrelle, con SpazioContinuo diventano materia allo stato puro e trasformano lo spazio espandendo forme e volumi di qualsiasi tipo di ambiente.

Nel progetto Spaziocontinuo materie, colori, ricerca e creatività si incontrano per dare vita ad ambienti originali e unici: possiamo dunque parlare di arte applicata.

Nasce così l’intuizione di accostare il progetto Spaziocontinuo a un vero esempio di arte applicata che esprime al meglio i valori della creatività, della storia e della cultura italiana: la pittura di scena.

Così come avviene nella pittura di scena le superfici diventano con Spaziocontinuo® scenografie di un palcoscenico molto speciale: gli ambienti in cui viviamo.

Rinaldo Rinaldi e la pittura scenica

Pittura di scena, arte antica, un’eccellenza italiana, che proprio a Modena, a pochi chilometri dalla sede produttiva di Litokol, trova la sua più alta espressione nelle opere del pittore-scenografo modenese Rinaldo Rinaldi e della moglie Maria Grazia Cervetti, tra gli ultimi depositari di questa arte, famosi in tutto il mondo per aver realizzato straordinarie scenografie per i più importanti teatri.

Rinaldo Rinaldi realizza le proprie opere nella Sala di Scenografia del Teatro Comunale Luciano Pavarotti, uno spettacolare sottotetto con enormi capriate di legno che occupa l’intera area soprastante la platea del teatro stesso.

A Rinaldo Rinaldi è infatti stata concessa la possibilità di utilizzare questo spazio perpetuando così una tradizione artistica che ha radici lontane.

In questo suggestivo ambiente enormi tele di cotone, fino a 30 x 15 m, vengono fissate al pavimento per poi essere disegnate e dipinte con lunghi pennelli che permettono di lavorare stando in piedi, camminando sull’opera stessa. Le scenografie sono quindi create in orizzontale per poi essere ammirate in verticale cosicché la superficie è, sì la stessa, ma cambia a seconda del punto di osservazione.

Anche con le resine decorative SpazioContinuo è possibile rivestire superfici orizzontali e verticali con la stessa materia che viene percepita in modi differenti a seconda del punto di vista. Così come in una sala di scenografia, nei centri di ricerca Litokol, creatività, sperimentazione, innovazione e tecnologia si incontrano per sviluppare le nuove resine decorative di SpazioContinuo®, un vero e proprio progetto di arte applicata.

L’artista modenese e sua moglie oltre essere pittori di scena sono artisti maestri del colore ed hanno approfondito nel corso della loro carriera aspetti scientifici, storico/culturali legati alla percezione visiva dei colori stessi.

Forte di queste esperienze Rinaldo Rinaldi ha progettato per Spaziocontinuo una tavolozza di 27 tonalità caratterizzate da equilibrio ed armonia cromatica pensate per arredare gli spazi abitativi in senso scenografico.

Come la scenografia è un elemento emozionale della rappresentazione teatrale, così anche le superfici domestiche hanno la stessa valenza emotiva.

Il numero di colori, 27 si ispira alle teorie di Charles Hayter per il quale tutti i colori possono essere ottenuti partendo dai 3 colori primari (rosso, blu e giallo) secondo una logica numerica basata sui multipli di questa cifra. Il numero 3 e i suoi multipli sono una costante che si ripresenta, come vedremo, nella tavolozza cromatica di Spaziocontinuo.

La tavolozza di Rinaldo Rinaldi 

(foto Litokol)

La tavolozza è composta da tonalità Neutre e tonalità Pastello che si abbinano tra loro creando il giusto equilibrio tra gli spazi e un mix armonioso di eleganza e design moderno.  Il colore può definire fortemente lo stile e l’interior dell’ambiente: toni chiari e luminosi per lo stile nordico, tonalità pastello per lo stile shabby chic, forti contrasti e colori scuri per lo stile industrial.

Ognuna delle 27 nuances è rappresentata da un numero a due cifre. La prima cifra, che varia da sinistra a destra, rappresenta una cromia (3 gradazioni di colori Neutri e quattro di colori Pastello). La seconda cifra invece varia dall’alto verso il basso e rappresenta la luminosità di una nuances.

I Neutri

Esprimono un forte senso di purezza e di armonia creando interessanti giochi di luce ed ombra; possono essere associati a diversi altri colori, permettendo di esaltare sia tonalità scure che chiare.

Suddivisi in 3 gradazioni: Caldi, Grigi e Freddi presenti a loro volta in cinque livelli di intensità luminosa. Per un totale di 3 x 5 = 15 nuances Neutrew.

I colori chiari illuminano e scaldano l’atmosfera, mentre i più scuri conferiscono carattere ed eleganza.

I Pastelli

La collezione si articola su quattro cromie con 3 diversi livelli di intensità luminosa.

Un totale di 4 x 3 = 12 nuances Pastello studiate per adattarsi a tutti gli stili di arredo. Se abbinate, per esempio, ad arredi essenziali in tonalità chiare e naturali, conferiranno un aspetto fresco e leggero. Se abbinate a colori metallizzati o effetti ossidati avranno un effetto elegante e chic.

 Abbinabilità

La scelta di due o più colori in senso orizzontale, permette di accostare tinte della stesssa intensità e luminosità per un risultato più equilibrato.

La scelta di due o più colori in senso verticale crea un effetto cromatico discreto, giocato sulle sfumature di una stessa cromia.

La scelta di nuances Neutre e Pastello abbinate tra loro è una soluzione per rendere un ambiente armonioso e accogliente o più dinamico e contrastato.

 

Il progetto Zherorisk

Il progetto Zherorisk identifica l’eccellenza dei prodotti Litokol: un investimento sulla sicurezza degli applicatori e delle persone. Anche i prodotti Spaziocontinuo sono realizzati con tecnologia Zherorisk.

Zherorisk è una ricerca della divisione R&D di Litokol realizzata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna ed altri Enti di ricerca esterni, che partendo dallo studio di nuove materie prime e sul modo di combinarle tra loro, si pone l’obiettivo di sviluppare una generazione innovativa di prodotti per l’edilizia, eco-compatibili e “a zero rischi” per il benessere delle persone.

Le tre famiglie di Spaziocontinuo

Spaziocontinuo è suddiviso in tre macro famiglie di prodotti a base acqua, eco-compatibili e flessibilizzati.

  1. Wall &Floor: famiglia epossidica all’acqua a due/tre componenti per pavimenti e pareti,
  2. Interior Wall: famiglia pronta all’uso per pareti
  3. Total Look: famiglia a due componenti ma poliuretanica, per superfici interne ma soprattutto per complementi d’arredo.

 Wall &Floor

SpazioCemento

Resina decorativa a due componenti per pavimenti e pareti. SpazioCemento è un decorativo epossidico all’acqua flessibilizzato ad effetto spatolato con finitura a “coda di rondine”. La tonalità è uniforme e materica. È caratterizzato da un’elevata resistenza all’usura grazie alla sua finitura granulare. Permette di creare superfici dal gusto industriale e minimal.

Per la particolare resistenza all’usura e al calpestio, è la superficie continua più adatta per realizzazioni pubbliche e commerciali, oltre che residenziali, soprattutto quelle di stile più industriale e urbano. L’aspetto monocromatico evidenzia la particolare texture creata dal movimento delicato della spatola durante l’applicazione.

SpazioResina

Resina decorativa a due componenti per pavimenti e pareti. SpazioResina è un decorativo epossidico all’acqua flessibilizzato ad effetto spatolato con finitura liscia e delicatissime ombreggiature cromatiche che conferiscono matericità e leggerezza alla superficie.

L’aspetto liscio e vellutato di questa superficie continua consente di mettere in risalto le particolari ombreggiature ottenute dalla maestria artigianale dell’applicatore, in grado di creare una superficie dall’aspetto unico e personale.

SpazioLamina Tabacco (foto Litokol)

SpazioLamina

Resina decorativa a tre componenti per pavimenti e pareti. SpazioLamina è un decorativo epossidico all’acqua flessibilizzato caratterizzato da texture metalliche materiche di grande impatto visivo e tattile. I riflessi lucenti metallici rendono le superfici energiche e scintillanti.

Il segreto di queste particolarissime superfici sono le selezionate micro polveri metalliche che vengono aggiunte come terzo componente: il risultato sono splendide texture metalliche materiche di grande impatto visivo e tattile. I riflessi lucenti metallici rendono le superfici energiche e scintillanti. Particolarmente suggestivi gli effetti ossidati.

SpazioChiaroscuro

Superfici decorate con aspetti chiaroscurali modulati secondo il desiderio del committente e l’abilità artigiana dell’applicatore per ottenere effetti unici e personali.

Questa superficie si ispira agli effetti ottenibili con le tecniche di spatolatura di impasti a calce colorati, tipiche della tradizione italiana di decorazione artistica. Il risultato è una superficie melangiata che conferisce agli ambienti una atmosfera intima e rilassata.

Utilizzata con le tinte calde è ideale per ambienti in stile naturale o country; con le gamme azzurre e turchesi si presta a soluzioni dal sapore mediterraneo mentre con le tonalità più neutre è lo sfondo ideale per soluzioni contemporanee e vintage.

Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale Ncs e Ral.

SpazioMateria

Delicatissime increspature superficiali conferiscono al rivestimento un aspetto vellutato con eleganti giochi di luce che evidenziano la texture ottenuta spontaneamente dalla lavorazione a spatola.

Morbido al tatto e profondo nei colori si abbina a qualsiasi tipo di arredamento. Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale Ncs e Ral.

Una parete effetto lavagna con SpazioMateria

Una parete a effetto lavagna può essere glam in ogni situazione: nei bar, nei ristoranti, nelle sale riunioni aziendali o nelle nostre case, che sia in cucina o nello studio, nella zona giorno o nella camera dei bambini.

Quando si pensa ad una lavagna, non si può che immaginare quella superficie rettangolare e nera che ha accompagnato le lezioni di diverse generazioni. Con SpazioMateria invece è possibile crearla del colore e della forma che preferiamo per rendere personalizzabili e sempre vivi gli ambienti che ci circondano. La superfice si trasforma in un block notes murale scrivibile con i gessetti e cancellabile con un panno inumidito. Può essere applicata su un’intera parete oppure solo in una parte di essa, per esempio ricreando un riquadro specifico per la scrittura.

Interior Wall

SpazioChiaroscuro

Superfici decorate con aspetti chiaroscurali modulati secondo il desiderio del committente e l’abilità artigiana dell’applicatore per ottenere effetti unici e personali.

Questa superficie si ispira agli effetti ottenibili con le tecniche di spatolatura di impasti a calce colorati, tipiche della tradizione italiana di decorazione artistica. Il risultato è una superficie melangiata che conferisce agli ambienti una atmosfera intima e rilassata.

Utilizzata con le tinte calde è ideale per ambienti in stile naturale o country; con le gamme azzurre e turchesi si presta a soluzioni dal sapore mediterraneo mentre con le tonalità più neutre è lo sfondo ideale per soluzioni contemporanee e vintage.

Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale Ncs e Ral.

SpazioMateria

Delicatissime increspature superficiali conferiscono al rivestimento un aspetto vellutato con eleganti giochi di luce che evidenziano la texture ottenuta spontaneamente dalla lavorazione a spatola.

Morbido al tatto e profondo nei colori si abbina a qualsiasi tipo di arredamento. Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale Ncs e Ral.

Una parete effetto lavagna con SpazioMateria

Una parete a effetto lavagna può essere glam in ogni situazione: nei bar, nei ristoranti, nelle sale riunioni aziendali o nelle nostre case, che sia in cucina o nello studio, nella zona giorno o nella camera dei bambini.

Quando si pensa ad una lavagna, non si può che immaginare quella superficie rettangolare e nera che ha accompagnato le lezioni di diverse generazioni. Con SpazioMateria invece è possibile crearla del colore e della forma che preferiamo per rendere personalizzabili e sempre vivi gli ambienti che ci circondano. La superfice si trasforma in un block notes murale scrivibile con i gessetti e cancellabile con un panno inumidito.

Può essere applicata su un’intera parete oppure solo in una parte di essa, per esempio ricreando un riquadro specifico per la scrittura. Ci si possono appuntare le cose da fare, la lista della spesa, una ricetta, il menù giornaliero od un messaggio per gli altri componenti della famiglia. Può infine trasformarsi in un elemento decorativo stiloso, su cui disegnare e scrivere con lo stile dell’hand crafting.

SpazioMetallo

Finiture decorative dai riflessi metallizzati caratterizzate da effetti chiaroscurali cangianti che cambiano l’effetto della superficie secondo l’incidenza della luce.

SpazioMetallo Ambra (foto Litokol)

Da sempre è una delle superfici più richieste della gamma Spaziocontinuo proprio per la sua peculiarità di decorazione sobria e elegante che esalta soluzioni di arredo che vanno dal contemporaneo al classico moderno. Ai colori Bianco, Grigio, Nero, Tabacco vengono ora aggiunti Ocra e Ambra per ampliare il ventaglio delle soluzioni stilistiche calde e naturali.

I sei colori di SpazioMetallo sono coordinati ed abbinabili con quelli di SpazioLamina#Perlato.

Total Look 

ResinaArredo

È la nuova finitura decorativa della linea di resine Spaziocontinuo adatta per superfici interne e complementi d’arredo.

Un prodotto dalle mille sfaccettature tutte da scoprire, il total look per superfici piastrellate, mobili e complementi d’arredo; rinnova e ridisegna gli spazi con soluzioni monotonali dai colori saturi e vivaci. Supercoprente, è disponibile nella versione satin e glossy e permette di ottenere sia un’omogeneità cromatica per ambienti unici e minimali oppure contrasti di colore per ambienti allegri e pieni di vita. Si tratta di una resina liquida, facile da applicare a rullo, pennello o airless.

Garantisce la copertura con effetto uniforme e compatto con ottima resistenza all’abrasione e al lavaggio. Disponibili nei 27 colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo e su richiesta in una delle tonalità delle scale Ncs e Ral.

BattiSpazio

Battiscopa in legno lavorato e verniciato artigianalmente, con trattamento anti‑umidità, dal design accurato ed elegante, disponibile in 3 diverse altezze. Adatto per spazi commerciali e per tutti gli ambienti della casa.

BattiSpazio è un elemento decorativo fondamentale nella finitura degli interni che ne definisce stile e volumetrie. Proteggere le pareti è infatti solo una delle funzioni del battiscopa che ha anche l’importante merito di intervenire sulla percezione dello spazio nel suo insieme, contribuendo a disegnarlo secondo il proprio gusto estetico.

BattiSpazio è la scelta migliore per discostarsi dalle solite proposte e per rispettare la leggerezza e l’essenzialità delle linee per uno stile moderno. Colore e altezza sono le variabili da definire per ottenere l’effetto desiderato, senza dimenticare che un elemento architettonico indovinato è sempre l’arma migliore per distrarre l’occhio dai piccoli difetti della prospettiva. Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale Ncs e Ral.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here