Litokol. Innovativa da 50 anni

«Le persone di Litokol si impegnano per contribuire con qualcosa di unico allo sviluppo della propria azienda: non si tratta solo di promuoverne la crescita o i risultati economici, ma di trasmettere valori di eccellenza, rispetto per gli altri e capacità di venire incontro ai bisogni delle persone. Tutto questo rappresenta l’anima della nostra Impresa e la visione con cui affrontiamo il futuro». Questa la vision di Litokol, azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni che in giugno ha festeggiato i 50 anni  di attività. Una realtà che dalla nascita, punta su ricerca e innovazione e promuove in tutto il mondo soluzioni innovative per i professionisti del settore edile e della progettazione.

La diffusa presenza sul territorio nazionale di Litokol è affiancata da una capillare distribuzione a livello internazionale: è presente in 100 paesi nel mondo ed è attiva direttamente con società commerciali o strutture produttive in mercati strategici come Russia, Ucraina, Armenia e Cina. Un’azienda nata grazie alla capacità imprenditoriale di Luciano Cottafavi, Presidente di quello che oggi è il Gruppo Litokol, che conta circa 300 dipendenti, di cui 80 in Italia e conta un fatturato aggregato di 70 milioni di euro. Il Italia, Litokol produce, su 16 linee attive, nello stabilimento di Rubiera (Re) che si sviluppa su 55mila metri quadrati di cui 27mila coperti e i suoi magazzini hanno una capacità di stoccaggio (comprensivo di impianti compattabili) di circa 15mila posti pallet.

Litokol realizza prodotti innovativi e altamente performanti per il mondo dell’edilizia, sviluppando le proprie strategie d’azione su tre direttrici: nuovi prodotti, nuove tecnologie e nuovi mercati. Dalla matrice di queste tre diverse linee di evoluzione nascono adesivi, sigillanti, prodotti decorativi e soluzioni per l’edilizia che, giorno per giorno, raggiungono ovunque nel mondo i numerosi clienti.

Per festeggiare 50 anni di successo, l’azienda ha organizzato in giugno un evento che, sviluppato in due giorni, ha visto il coinvolgimento di 250 invitati, provenienti da tutto il mondo, che hanno avuto modo di visitare l’area produttiva di Rubiera – recentemente oggetto di un forte investimento per nuovi impianti e linee di produzione ad alta tecnologia – dove giornalmente si producono 340 tonnellate di adesivi, stucchi e resine.

I festeggiamenti hanno poi avuto luogo nella particolare location Ruote da Sogno a Reggio Emilia, uno spazio di circa 5.000 metri quadrati che custodisce un’incredibile collezione di auto e moto d’epoca.

All’evento, in un’atmosfera rilassata, quasi familiare nonostante il gran numero di invitati, hanno preso parte le istituzioni locali, tra le quali il Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro, i vertici di Confindustria Ceramica e di Unindustria Reggio Emilia, con il Presidente Mauro Severi che, ha consegnato una targa celebrativa a Luciano Cottafavi.

Un video per ripercorrere la storia imprenditoriale dell’azienda, l’intervento della delegazione russa, la partecipazione di un gruppo musicale, un gioco che ha coinvolto tutti gli invitati si sono succeduti tra una portata e un’altra fino alla torta al cui taglio sono stati delegati il presidente di Litokol, il Direttore commerciale, Alessandro Turini, e Fabio Plazzi, Direttore finanziario dell’azienda.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here