Litokol acquisisce una quota della ceramica russa Estima

Nei giorni precedenti al Natale 2016, Litokol spa ha acquisito quote per una partecipazione totale del 21% in Estima Keramika, primo produttore di grès porcellanato in Russia.

Luciano Cottafavi, presidente Litokol

Litokol, l’azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, ha così concluso un’importante acquisizione di partecipazioni in partnership con Global Contract srl, società anch’essa facente capo all’imprenditore Luciano Cottafavi. Le due società hanno acquisito quote rispettivamente pari al 14% e al 7%, per una partecipazione totale del 21% in Estima Keramika.

Presente in 100 Paesi nel mondo, Litokol è attiva direttamente con società commerciali o strutture produttive in mercati strategici come Russia, Ucraina, Armenia e Cina.

Il mercato russo è quindi da diversi anni tra gli obiettivi strategici e commerciali di Litokol: già nel 2002 a Noginsk (a 50 Km da Mosca) è stato inaugurato lo stabilimento produttivo di Litokol  Russia, su un’area industriale adiacente Estima.

Litokol collabora da lungo tempo con Estima Keramika in Russia, dove molti progetti sono stati condotti insieme anche in passato e si è conseguita una capillare diffusione dei propri prodotti attraverso le numerose filiali presenti su tutto il territorio. Questo investimento riveste quindi un valore strategico di primo piano per la struttura di Litokol, che affianca alla propria partecipata nel settore adesivi-sigillanti una partnership di primissimo piano nel settore ceramico.

Estima Keramika è attiva dal 2001 sul mercato russo ed ha un fatturato di oltre 80 milioni di Euro e 1.500 dipendenti occupati nei due stabilimenti produttivi di Noginsk e Samara, nella sede centrale di Mosca e nelle 9 filiali commerciali, cui si aggiungono 14 showroom, aperte al pubblico in diverse città della Russia. La capacità produttiva a regime è di circa 15 milioni di metri quadri.