Linee rigorose e squadrate o curve e morbide. Ovvero lo stile geometrico

Lo stile geometrico è molto versatile e vario, con forme rigorose e squadrate oppure curve e morbide, ma anche soluzioni che, in alcuni casi, le abbinano insieme 
Le lastre ultrasottili Slimtech Plus (3,5 mm) di Pigmenti di Lea Ceramiche sono in gres porcellanato, dal colore materico con struttura fine arricchito da leggeri movimenti grafici che danno profondità e dinamicità. 12 le colorazioni, tra cui ocra, terra, verde, blu, toni grigi e neutri. Per pavimento e rivestimento, nei formati: 100×100, 50×100, 8×50, 8×25, 300×100 cm (foto Lea Ceramiche)

Alla base di molti progetti di design c’è la geometria, con il suo rigore delle proporzioni e la purezza delle forme. Linee squadrate e rigorose con angoli netti e ben definiti sono perfetti per chi ama l’essenzialità e la purezza delle forme. Mentre se predominano cerchi, ellissi, linee curve e morbide gli elementi diventano più ergonomici e con forme fluide e arrotondate.
La geometria ha molti volti, sia per forma che per decoro, che possono portare anche a pattern grafici con losanghe, righe o forme elaborate, fantasiose ma anche particolari.
Le possibilità sono ampie, infatti lo stile geometrico è molto versatile e sempre diverso quindi si abbina sia in contesti contemporanei che più classici.
La scelta degli elementi deve essere molto attenta, perché se si opta per pattern particolari questi saranno i protagonisti dell’ambiente, ad esempio nel caso di carta da parati o piastrelle, dove le scelte decorative possibili sono moltissime.

Parallel di Oluce è una lampada da tavolo o da terra con paralume cilindrico in metallo, rivestito all’esterno con una pelle martellata disponibile in color cuoio o sabbia. Lo stelo verticale posto lateralmente è composto da due elementi piatti in metallo, come la base tonda (foto Oluce)

Da questo elemento parte la definizione degli altri, cercando di non mescolare decori diversi, che non stanno bene insieme. Possibile invece scegliere forme diverse, come quadrati, triangoli e cerchi e giocare con i colori, che ne esaltano le diversità e rendono dinamico l’insieme, ad esempio per le piastrelle del pavimento o del rivestimento.
Nel caso delle porte la geometria può essere presente nella decorazione, ottenuta con incisioni sulla superficie o con pantografature leggere che ne accentuano l’effetto tridimensionale.
La superficie in genere è laccata, con linee e pattern rigorosi dalle linee nette oppure più estrosi ed astratti con forme fluide.
Per abbinare una porta così decorata con pavimento o rivestimento geometrico va valutato, oltre al decoro, il colore, da scegliere in sincronia oppure in toni chiari che si abbinano con facilità a tante situazioni.
Nell’ambito delle attrezzature per il bagno come lavabi, sanitari e vasche, sono tante le proposte dalle forme arrotondate, morbide ed ergonomiche, anche se non mancano le linee più rigorose.La scelta è molto personale e soggettiva.
Le forme curve appaiono più accoglienti, ma le linee rette possono rispondere ad alcune esigenze, come le vasche a base trapezoidale, per spazi contenuti, oppure i mobili di arredobagno a più elementi dalle forme dinamiche.

Vogue System di Ceramica Vogue è un articolato programma di piastrelle in gres porcellanato smaltato che, nella collezione Interni, è per pavimento e rivestimento con superficie satinata. 34 i colori, da comporre anche tra loro e 8 i formati e pezzi speciali, per creare disegni anche insoliti (foto Ceramica Vogue)
La carta da parati Encountered Curve della collezione Above Ground di Ambientha abbina una texture grezza dai toni della terra a linee dalla simmetria sinuosa con colori decisi e complementari. Tre le versioni; Living priva di sostanze chimiche e traspirante, Pro con superficie in pvc e fibra di vetro Wet impermeabile o Acustic con materassino insonorizzante (foto Ambientha)
In questa versione XL le cornici che circondano la porta a battente Solid Light di Style House diventano una sorta di boiserie che dona un effetto a tutt’altezza, pur se l’anta ha dimensioni standard. La superficie ha un disegno geometrico 3D e la finitura è bianca da pitturare o laccata ultra satinata zero gloss (foto Style House)
La maniglia H 1066 Zeus di Valli & Valli ha forma geometrica che richiama il fulmine, con un attento studio delle proporzioni per renderne agevole l’impugnatura. Le finiture sono Cromosat, i contemporanei Titanium e Nikelnero e il baroccheggiante Orsatop. Possibile il trattamento BioCote antimicrobico agli ioni d’argento (foto Valli &Valli)
Eccentrico di Falper è un originale lavabo di forma tonda, con forsi sottili, da appoggio sul mobile oppure freestanding con basamento. Particolari anche la maniglia passante in acciaio e i materiali in cui è disponibile: 5 marmi come Binco Carrara, Nero Marquinia o Pietra Grey oppure in Cristalplant Biobased (foto Falper)
La vasca a incasso della linea No.1 di Duravit è adatta anche per gli spazi contenuti grazie alla forma trapezoidale, con il lato lungo disponibile sia a destra che a sinistra. Forma che permette anche di creare un gradino per accedervi. È realizzata in acrilico sanitario con schienale integrato. Tre le misure, L 150 x P 80, L 160 x P 85, L 170 x P 100 cm (foto Duravit)
Ovale della collezione Geometrica di Brem ha forma ovale con una lunga barra orizzontale che lo caratterizza e ne aumenta la resa calorica, potenziata da lame posteriori in cui scorre acqua calda. È realizzato in acciaio e la linea comprende anche le versioni Tonda e Quadra (foto Brem)
Forma a tronco di cono per il lavabo della collezione Tosca di Karol, in vetro soffiato trasparente, nei colori Grigio Caldo o Freddo, completo di piletta, sifone nero opaco e raccordo per scarico a pavimento. La base è in cotto, disponibile nelle finiture Brunito e Rosso. Il diametro è 48 cm e l’altezza 90 cm (foto Karol)
Il tavolino Constellations di Kristalia permette di combinare quadrati, cerchi e semiellissi, crenando superfici con finiture e spessori diversi. La struttura è in metallo a cui abbinare 2, 3 o 4 moduli, scegliendo tra piani laccati in 5 colori oppure in legno, Fenix-Ntm o pietra (foto Kristalia)

 

Il plaid Giotto di Lanerossi è in pura lana vergine, con un disegno che abbina cerchi e linee, dal sapore vintage, in particolare nella combinazione di colori arancione e rosso. È disponibile anche verde e blu, nero e grigio (foto Lanerossi)