L’esperienza fa la differenza

Una realtà imprenditoriale sempre al passo con i tempi che pone al centro dell’attenzione il cliente, offrendogli prodotti e servizi innovativi, dalla produzione alla distribuzione dei materiali edili, fino alla recente nuova attività di rental services

di Susanna Cattaneo

L’area esterna della sede di Fratelli Secchiaroli a Orciano di Pesaro (PU)

Nelle Marche, nella suggestiva provincia di Pesaro-Urbino, da poco più di 60 anni Gruppo Fratelli Secchiaroli ha sviluppato una consolidata attività di commercializzazione di materiali edili e noleggio di attrezzature professionali, in due luoghi distinti: la sede principale di Orciano di Pesaro e la filiale di Castelvecchio di Monteporzio. Un’attività attenta e diversificata cresciuta grazie alla passione che la Famiglia Secchiaroli ha messo a disposizione in tutti questi anni. Giuseppe Secchiaroli, uno dei figli dei fondatori che oggi si occupa principalmente dell’organizzazione e del supporto alla vendita e alla logistica, ci racconta come partendo proprio dalle origini.

COMPETENZA E CORTESIA

«L’obbiettivo che ci poniamo è quello si stare sempre al passo con i tempi cercando di offrire prodotti e servizi di qualità, senza mai trascurare le esigenze dei clienti»

Giuseppe Secchiaroli, socio del Gruppo Fratelli Secchiaroli

L’attuale assetto societario è stato costituito nel 1993. Da chi è stato fondato il Gruppo Fratelli Secchiaroli?

«L’azienda nasce grazie all’intraprendenza di mio padre e mio zio, Gavino e Pietro Secchiaroli, che nel 1949, dopo aver imparato il mestiere di muratori, iniziano con un servizio di trasporto del cemento, dalla vicina cementeria e dell’inerte dai locali frantoi, per alimentare i cantieri presenti nella zona. Successivamente, nel 1958, a questa attività si è affiancata la vendita di altri materiali edili. Nel 1971 costruiscono l’attuale magazzino di Orciano di Pesaro e nel 1978 rilevano un’attività di produzione di manufatti in cemento, a Castelvecchio di Monteporzio, che utilizzeranno poi come rivendita di materiali edili, dando vita così al secondo magazzino tuttora in attività. Più tardi la produzione di manufatti viene trasferita in un apposito stabilimento creando una nuova società, la Vibrocesano. Arriviamo così al 1993 dove nove dei figli diretti dei capostipiti costituiscono l’attuale società, gestita solo da sei di questi».

Nella vostra attività ponete massima attenzione alle esigenze delle imprese del settore edile del vostro territorio. In quale modo riuscite a soddisfarle e attraverso quali servizi?

«I nostri punti di forza sono riconducibili innanzitutto alla presenza sul territorio da oltre 60 anni con due sedi specializzate. Ma non solo. L’azienda ha saputo rinnovarsi e oggi può contare su 5 tecnici esperti, 2 addetti all’assistenza e alla consulenza in cantiere e circa diecimila articoli che spaziano dai materiali edili, idraulica per interno ed esterno, cartongesso, sistema tintometrico, ferramenta, fumisteria, grondaie, isolanti, guaine, legname, fino ad arrivare alle finiture interne, arredo per l’esterno e il giardino. Il tutto è offerto con i servizi di progettazione, lavorazione e posa in opera di strutture in legno, di pavimenti, oltre che un efficiente servizio di trasporto e autogrù. Infine abbiamo introdotto un nuovo servizio, il noleggio di piccole e medie attrezzature, che ci stanno dando parecchie soddisfazioni».

Il servizio noleggio è rivolto a imprese, installatori, artigiani e hobbisti

A chi è rivolto il servizio noleggio di attrezzature edili professionali che avete aggiunto di recente?

«Dall’anno scorso abbiamo deciso di aderire ad un nuovo servizio che ci è stato proposto dal nostro consorzio Deus, che opera nel nord e centro Italia. Parliamo di un “pacchetto pronto” che comprende: allestimento dello spazio, software, contrattualistica, parco macchine di un centro noleggio professionale per  la rivendita chiamato Rental Services. Questo nuovo servizio è rivolto a tutti: imprese, installatori, artigiani, hobbisti, e risponde all’esigenza di usufruire di attrezzature professionali a noleggio. Con Rental Services il cliente prende ciò che gli serve, lo usa e lo rende senza spese di acquisto, manutenzione e stoccaggio».

Quali sono, in questo momento, le macchine più richieste?

«Attualmente, nei quattro centri noleggio del gruppo Deus, la situazione è piuttosto articolata. In generale comunque, è richiesta in ugual misura tutta la gamma proposta, dalla levigatrice, alla betoniera, dal semaforo al box coibentato. Nell’ultimo periodo abbiamo registrato maggiori richieste per trabattelli, carotatrici e tagliasfalto».

I prodotti più richiesti sono le tagliasfalto, le carotatrici e i trabattelli

Nel futuro avete intenzione di ampliare ulteriormente le attrezzature destinate al noleggio? In quale direzione pensate di muovervi?

«Stiamo ancora monitorando le richieste che ci arrivano, ma le più frequenti, soprattutto in questo periodo, sono rivolte principalmente alle attrezzature per la cura del giardino. Stiamo pensando di provvedere in questo senso implementando la nostra offerta».

LA CURA DEL DETTAGLIO

Cortesia, competenza, supporto, assistenza tecnica, controllo e soddisfazione del cliente sono i principali obbiettivi che si pone il Gruppo F.lli Secchiaroli che ha sempre posto estrema attenzione al servizio diversificato e accurato, a partire dall’assistenza in cantiere. Le consegne del materiale vengono fatte direttamente in loco con mezzi dedicati e con la possibilità di scaricare e movimentare le merci con autogrù fino a 23 metri di altezza, dove possibile. Gli uffici tecnici e commerciali sono pronti ad accogliere il cliente, per discutere e progettare insieme la struttura o finitura desiderata, con l’obiettivo di trovare sempre la soluzione migliore e il giusto rapporto qualità/prezzo. Periodicamente vengono selezionati gli articoli migliori, quelli che garantiscono affidabilità ed efficienza, marcati Ce e aventi le certificazioni richieste. Infine, forte è l’impegno dato nel creare sinergie con le aziende produttrici, organizzando di volta in volta corsi di formazione e meeting sui nuovi prodotti e sistemi costruttivi, rivolti alla clientela, alle imprese e agli installatori.