Leica Geosystems. BLK3D Web amplia l’accesso alle immagini misurabili

(foto Leica Geosystems)

Leica Geosystems, parte di Hexagon, annuncia BLK3D Web, una piattaforma di collaborazione online che arricchisce il Leica BLK3D Imager consentendo agli utenti di condividere immagini 3D misurabili con chiunque ed ovunque online, e l’integrazione con Autodesk BIM 360 Docs.

Il dispositivo BLK3D (scarica qui la scheda) consente agli utenti di effettuare precise misurazioni 3D direttamente nelle immagini che crea.  Ora, con una licenza BLK3D Publisher, le immagini 3D possono essere caricate facilmente e in modo sicuro nel cloud.

Una volta pubblicate, le immagini 3D possono essere visualizzate e misurate con BLK3D Web tramite un link condiviso, uno strumento semplice e potente usato oggi sulle principali piattaforme di collaborazione.

«Le misurazioni di BLK3D basate su immagini in scala rendono più chiara la comunicazione e la discussione di questioni specifiche con i team di progetto. Avere la capacità di effettuare misurazioni al volo senza un ulteriore sopralluogo è estremamente utile. Si tratta di uno strumento ideale per gli architetti e per chiunque esegua spesso schizzi o modelli delle condizioni esistenti, o per chiunque si occupi di frequente di ristrutturazioni».  Megan Levick, ingegnere edile virtuale, PC Construction

BLK3D Web funziona su tutti i principali browser desktop, inclusi Safari, Chrome, Firefox ed Explorer. Proprietari, subappaltatori e altre parti interessate al progetto con accesso al link possono aggiungere misure e note nelle immagini 3D senza richiedere software o licenze aggiuntive.

«Con il lancio di BLK3D, i professionisti dell’edilizia di svariati settori hanno potuto beneficiare dei vantaggi offerti dalle immagini contenenti dati di misurazioni 3D. BLK3D Web amplia notevolmente l’accesso alle immagini misurabili, favorendo, attraverso un semplice URL, una collaborazione più informata tra i team di progetto». Tobias Heller, senior product manager di BLK3D

Leica BLK3D e Autodesk BIM 360 Docs

Presentata in anteprima all’Autodesk University 2019, l’integrazione di Leica BLK3D con Autodesk BIM 360 Docs consente agli utenti di utilizzare immagini misurabili di BLK3D (.CMI files) per la creazione e risoluzione di problematiche sul cantiere.

L’aggiunta di immagini 3D alle richieste di consulenza fornisce un contesto più completo ai membri del team che collaborano nel BIM 360 e aiuta ad accelerare il processo decisionale portando le condizioni del cantiere in ufficio.
L’integrazione di BLK3D con Autodesk BIM 360 sarà disponibile all’inizio del 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here