Lea Ceramiche per Nathan Philips Square Bicycle Station, il parcheggio sotterraneo dedicato ai ciclisti

Toronto ha affidato allo studio UOAI Architects la realizzazione di uno dei progetti che ha rivitalizzato una delle più grandi piazze cittadine. Stiamo parlando del Nathan Philips Square Bicycle Station, un grande parcheggio sotterraneo dedicato ai ciclisti.

Un progetto, quello dedicato alla comunità degli appassionati di ciclismo, che ha ottenuto di recente due importanti riconoscimenti come il premio di merito al Toronto Urban Design Awards 2019 e la menzione al Ceramics of Italy Tile Competition Award 2020.

(foto Lea Ceramiche)

Il Nathan Philips Square Bicycle Station si compone di circa 200 posti per il deposito delle bici (ad uso singolo o doppio), oltre a locali per la riparazione, ma anche docce e spogliatoi attrezzati.

L’intervento di Lea Ceramiche per il progetto del Nathan Philips Square Bicycle Station

Sono stati scelti per il progetto i rivestimenti all’avanguardia di Lea Ceramiche. I particolari estetici sono davvero notevoli: attraverso vetri acidati da un lato e lastre in gres laminato Slimtech di Lea Ceramiche dall’altro, i rivestimenti delle pareti riproducono immagini e testi del New City Hall Design Competition. Si tratta dell’importante concorso del 1958 che vide una partecipazione straordinaria a livello internazionale di 513 professionisti, un tassello fondamentale per l’architettura modernista di Toronto. Slimtech è un prodotto ceramico green tecnologico e soprattutto sostenibile: è realizzato con un uso efficace di risorse naturali, riducendo i rifiuti e ottimizzando le performance energetiche.

Le fotografie dei modelli originari dei partecipanti sono state stampate sulle lastre ceramiche ultrasottili (3,5mm di spessore) e dal grande formato (3m x 1m) Slimtech di Lea Ceramiche.

La stampa delle fotografie è stata realizzata con una tecnologia che consente di riprodurre qualsiasi immagine in alta definizione, con un effetto estetico amplificato dalla materialità della ceramica.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here