Le forme dell’acqua

 

(Foto Cisal)

Da tempo il mondo dei rubinetti, dopo sperimentazioni e ricerche stilistiche di vario tipo, si guarda indietro e riscopre la necessità di tornare all’origine, all’essenza del progetto, all’ergonomia e alle dimensioni misurate di corpi e bocche di erogazione, a proporzioni equilibrate e ad un’eleganza discreta.

(foto Rubinetterie Zazzeri)

Dalle aziende produttrici sono nati così progetti semplici ma attenti ad ogni dettaglio, serie complete e versatili che propongono una gamma di soluzioni a 360°, capaci di inserirsi in ogni tipologia di ambiente, adattandosi con discrezione ad ogni stile. Un design quasi nascosto, a volte persino “remissivo”, che in realtà vuole lasciare all’acqua e al suo flusso il ruolo da protagonista anche attraverso scenografici getti a cascata.

(Foto Axor)

In commercio dunque troviamo rubinetti che tendono sempre più verso un unico trend: forme semplici, linee essenziali, immagini conosciute e familiari. Non mancano però anche soluzioni più fluide e ricercate, proposte più organiche che accompagnano la fuoriuscita dell’acqua come fossero volumi malleabili che lentamente si deformano con essa. Accanto alle valenze estetiche grande attenzione è dedicata anche alla tecnologia, alla qualità dei materiali utilizzati, alla sostenibilità e allo sviluppo di cartucce sempre più evolute, innovazioni che sappiano coniugare le performance dei miscelatori con la necessaria attenzione al risparmio di un bene quanto mai prezioso come l’acqua.

(Foto Zazzeri)

In questi anni si è molto lavorato anche sulla definizione esatta della temperatura dell’acqua, sul tempo impiegato per raggiungerla, sulla precisione della miscelazione da ottenere attraverso i movimenti sempre più precisi delle leve di comando, senza dimenticare in alcuni casi il prezioso supporto dell’elettronica. La versatilità però sembra essere il leit motiv delle soluzioni che troviamo in commercio.

(Foto Hansgrohe)

Per soddisfare le diverse esigenze, ma anche ogni tipo di installazione e configurazione, spesso le linee includono tutto: dai miscelatori monocomando e i classici rubinetti per il lavabo ai rubinetti per la vasca da bagno e le combinazioni con la doccetta, o ancora dai rubinetti per vasca collocati a pavimento ai termostatici, fino ad arrivare ai soffioni e alle manopole doccia.

 

Schede prodotto

Axor
Bonomi Contemporaneo Italiano
Cea Design
Dornbracht
Fantini
Fima Carlo Frattini
Grohe
Hansgroe
Rubinetteria Fratelli Frattini
Rubinetteria Zazzeri
Zucchetti