Lavabi tra forma e funzione

(foto Galassia)
(foto Galassia)

Forme rigorose e rassicuranti, linee decise ma spigoli arrotondati, proporzioni armoniose e volumi dolcemente levigati: il mondo del bagno rispecchia il bisogno di certezza e tranquillità di questi momenti difficili e tutti gli elementi che ne fanno parte contribuiscono a determinare sensazioni di relax e comfort grazie a una ricercata raffinatezza, una semplicità mai banale e una leggerezza reale e simbolica. Un’eleganza discreta che contraddistingue anche il lavabo, senza dubbio uno dei protagonisti dell’ambiente bagno, interessato, negli ultimi anni, dalla straordinaria diffusione delle soluzioni sopra piano. Proposte che consentono un’ottimizzazione dello spazio e una miglior integrazione dell’elemento con l’arredo, sia dal punto di vista funzionale che formale.

(foto antoniolupi)
(foto antoniolupi)

La leggerezza è senza dubbio uno dei temi portanti di molte proposte, declinato sotto molti aspetti: dalla riduzione degli spessori alle dimensioni complessivamente più contenute, dalle forme essenziali all’immagine di sospensione che le forme riescono a generare. Non mancano comunque le forme scultoree più ricercate e le proposte più audaci che definiscono elementi dalla forte identità capaci di caratterizzare uno spazio. Soluzioni che richiedono grande sapienza tecnica durante la fase di realizzazione e lasciano intravedere la straordinaria qualità delle maestranze del nostro paese e l’indiscussa conoscenza della materia ceramica.

(foto Olimpya Ceramica)
(foto Olimpya Ceramica)

Spazio anche a qualche proposta dal gusto retro o vagamente classico, rimando evidente al passato glorioso della ceramica italiana, a periodi della nostra storia sicuramente più interessanti e creativi. Infine il colore, ormai stabilmente presente all’interno delle collezioni più innovative.

(foto Ceramica Cielo)
(foto Ceramica Cielo)

Colori caldi ma tenui, naturali ma assolutamente contemporanei, cromie inedite che valorizzano le forme senza snaturarle, esaltano i volumi senza nasconderli, dialogano con le altre superfici lucide per generare armonia, equilibrio e benessere.

di Sabrina Piacenza

SCHEDE PRODOTTO

Antoniolupi
Catalano
Ceramica Cielo
Ceramica Globo
Duravit
Galassia
Hidra Ceramica
Olimpya Ceramica
Regia
Scarabeo
Simas
Valdama