Laterlite. Proteggere e isolare la Chiesa di Sant’Agostino di Fano

(foto Laterlite)

La chiesa di Sant’Agostino occupa il settore settentrionale della città di Fano, punto in cui in epoca romana sorgeva un imponente edificio pubblico.

(foto Laterlite)

Al suo interno sono tuttora conservate numerose opere d’arte e una serie di sepolture antiche, per la cui protezione temporanea ha trovato impiego l’argilla espansa Leca TermoPiù di Laterlite.

L’argilla espansa Leca TermoPiù è la protagonista di un’applicazione inusuale nel quadro dei lavori nella chiesa di Fano

(foto Laterlite)

l progettista e l’impresa esecutrice, la Costruzioni Melif & Guidi di Urbania (PU), hanno individuato in Leca TermoPiù la soluzione più idonea a soddisfare tali requisiti grazie a una serie di proprietà fisico-meccaniche che caratterizzano questo materiale.

Leca TermoPiù assicura un’efficace e costante barriera alla risalita di umidità per capillarità dal terreno assicurando salubrità all’edificio per l’intera vita utile. In più, il basso coefficiente di conducibilità termico certificato (λ=0,09 W/mk), unitamente all’applicazione a diretto contatto del terreno, consente a Leca TermoPiù di ottenere un ele-vato potere isolante in spessori contenuti.

(foto Laterlite)

Nel caso della chiesa di Sant’Agostino, in particolare, l’impresa ha proceduto alla preventiva rimozione delle lastre a protezione delle tombe, seguita dalla posa di uno strato di prote-zione in tessuto non tessuto; su quest’ultimo è stato quindi pompato uno strato di argilla espansa Leca Termopiù con funzione di protezione e isolamento, poi con nato con un ulteriore strato in tessuto non tessuto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*