Laterlite. Un tetto verde per il nuovo superstore di Vallecrosia

(foto Laterlite)

Nella cittadina ligure di Vallecrosia (IM) è stato inaugurato pochi mesi fa un nuovo supermercato Conad Superstore. Tutte le attrezzature del nuovo punto vendita sono state infatti pensate in ottica green, grazie agli impianti fotovoltaici, all’illuminazione con luci a led e alla refrigerazione di ultima generazione.

(foto Laterlite)

L’intervento, realizzato su progetto dello studio Dedalo Architetti Associati di Savona. Come spiega l’Arch. Silvia Parodi: «Abbiamo demolito il volume esistente per utilizzarne il piano casa, ampliarlo e semi-interrare la struttura su due lati per integrarla al terreno circostante. Questa soluzione progettuale è stata definita, in accordo con il Comune di Vallecrosia, per ridurre il più possibile l’impatto ambientale della nuova costruzione a uso commerciale dalle dimensioni importanti. La conformazione del territorio e le quote ci hanno consentito di interrare l’edificio per due lati. Da queste premesse, in modo naturale, è scaturita l’idea di realizzare anche la copertura a verde del tetto, andando in continuità con il pendio».

Il progetto del tetto verde

(foto Laterlite)

La scelta è stata quella di realizzare un tetto verde di tipo “estensivo”, con una prevalente valenza estetica di mitigazione e di compensazione ambientale, a cui si affiancano vantaggi tecnici importanti.

(foto Laterlite)

Data la necessità di utilizzare materiali rispettosi dell’ambiente, e allo stesso tempo di creare uno strato che non si alzasse troppo di quota, che fosse leggero e allo stesso tempo non avesse un alto spessore, la scelta è ricaduta su Laterlite con la sua gamma di prodotti a base di argilla espansa Leca specificatamente sviluppati per la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde. L’argilla espansa Leca, infatti, è un materiale leggero, di origine naturale, duraturo e versatile.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*