Laterlite. Soluzioni leggere e affidabili per la riqualificazione delle infrastrutture

(foto Laterlite)

Il tema della sicurezza delle infrastrutture è di particolare rilevanza nel panorama italiano ed europeo. ripristinarne la funzionalità statica senza gravare eccessivamente sulle strutture esistenti. Per questo Laterlite ha sviluppato numerose soluzioni per il recupero infrastrutturale con calcestruzzi e betoncini a base di argilla espansa destinati sia a impieghi strutturali che non strutturali.

Calcestruzzi leggeri strutturali a base di argilla espansa

(foto Laterlite)

La gamma di prodotti è caratterizzata da resistenze comparabili ai calcestruzzi normali e, grazie alla ridotta massa volumica (1.400-2.000 kg/m3) trova impiego in quei contesti in cui la riduzione dei pesi propri degli elementi strutturali è uno dei principali obiettivi della progettazione.

Per applicazioni non strutturali interviene la gamma Laterlite di massetti e betoncini leggeri a base di argilla espansa Leca, conglomerati cementizi a struttura aperta o chiusa la cui massa volumica in opera variabile tra 450 kg/m3 e 1.200 kg/m3 unita a resistenze a compressione sino a 20-22 Mpa che li rende particolarmente adatti nei casi in cui si abbia la necessità di limitare il carico permanente portato da elementi come massetti di pendenza, sottofondi stradali e riempimenti di ogni genere allo scopo di sovraccaricare al minimo la struttura portante esistente.

(foto Laterlite)

Una delle ultime novità è Leca Inject: si tratta di una malta premiscelata alleggerita a base di argilla espansa appositamente formulata per il riempimento di cavità in ambienti sotterranei come gallerie o di lesioni profonde su strutture esistenti. Prodotto premiscelato in sacco pronto all’uso, Leca Inject si presta ad applicazioni quali la realizzazione di riempimenti con bassa massa volumica ed elevate prestazioni meccaniche per saturare cavità in ambienti sotterranei quali gallerie o in generale cavità naturali in terra o roccia

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*