Laterlite. Riqualificazione del giardino pensile di Genova

(foto Laterlite)

A Sturla (Genova) il depuratore è diventato luogo simbolo per gli eventi sociali della città.

(foto Laterlite)

La riqualificazione dell’area urbana è stata promossa da Alesbet e Circuito Cinema, su un bando emesso dal Comune di Genova, con l’obiettivo di rendere la superficie di copertura della struttura e renderla idonea per attività culturali.

Come racconta la progettista Arch. Stefania Spina: «La copertura del depuratore, costruito nel secolo scorso e ampliato all’inizio degli anni 2000, presentava una parte pavimentata che è rimasta tale e una parte a verde che era in realtà una distesa di argilla e piante spontanee non curate. Abbiamo quindi progettato un nuovo giardino, dopo aver controllato le portate della struttura: è stata creata una zona a prato, una con fioriture e, a perimetrare l’area cani, un’area contornata di arbusti».

L’intervento di Laterlite

(foto Laterlite)

Per la realizzazione della copertura a verde sono stati scelti i materiali Laterlite. 

Sulla copertura esistente per prima cosa è stato steso un primo strato drenante di Leca 2-4 frantumato (circa 54 m3), materiale che si caratterizza per peso ridotto, elevata ritenzione idrica, ottima capacità drenante ed eccellenti prestazioni di isolamento. L’argilla espansa Leca Frt 2-4 è stata stesa sfusa e semplicemente livellata sulla copertura del depuratore. Successivamente, un secondo strato è stato realizzato con il substrato colturale leggero LecaGreen nella versione estensivo (circa 120 m3).

(foto Laterlite)

Come racconta Renato Sansalone, titolare dell’impresa Non solo verde di Genova: «Conoscevo le caratteristiche tecniche dei materiali Laterlite e dell’argilla espansa, poiché avevo già avuto modo di utilizzarli in altri cantieri. Per la copertura a verde del depuratore di Sturla, la logistica è stata determinante nella scelta dei materiali: il cantiere non era accessibile con strada carrabile, si trovava a circa 5 m di altezza e aveva un’estensione di circa 1.000 m2. Leca si è rivelato il materiale perfetto per la possibilità di essere pompato in cantiere. Entrambi i materiali Laterlite sono stati quindi pompati, con praticità e velocità di posa anche su una superficie molto ampia come quella su cui siamo intervenuti».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*