Laterlite. Nasce la nuova gamma di soluzioni a base di argilla espansa e calce idraulica naturale

Il consolidamento strutturale degli edifici in muratura è un argomento di grande importanza, soprattutto in relazione al patrimonio edilizio italiano. È necessario consolidare questo tipo di edifici in cui la calce è stata utilizzata come legante per migliaia di anni: si tratta di un processo che richiede la massima attenzione per quanto riguarda la procedura di restauro.

(foto Laterlite Leca)

I materiali scelti per le operazioni di restauro e ristrutturazione devono possedere caratteristiche (fisiche, meccaniche, termoigrometriche) simili al supporto murario su cui viene effettuato l’intervento. La nuova linea NHL di Laterlite risponde a queste esigenze: si tratta di una gamma di quattro prodotti predosati leggeri, caratterizzati dalla composizione a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 e alleggeriti con argilla espansa Leca.

NHL: la linea di Laterlite dedicata agli interventi edilizi di recupero, consolidamento e protezione

I quattro prodotti della gamma di Laterlite fanno parte della linea CentroStorico NHL. La malta strutturale NHL, ad esempio, è pensata appositamente per la realizzazione di intonaci armati leggeri, rinforzo di strutture ad arco e delle murature esistenti. Il sottofondo leggero NHL è un prodotto ideale per sottofondi bistrato e per riempimenti di archi e volte ad alto spessore. Il massetto leggero NHL si utilizza per la realizzazione di strati di finitura in interni ed esterni, sottofondi monostrato e bistrato oltre che per la posa diretta della pavimentazione. Infine il betoncino strutturale NHL è pensato per il consolidamento di coperture oppure per il rinforzo statico e antisismico delle strutture ad arco e a volta con la formazione di frenelli o rinfianchi leggeri.

(foto Laterlite Leca)

Le soluzioni di Laterlite a base di calce idraulica naturale preservano la natura chimica dell’opera muraria: si tratta di una gamma di prodotti particolarmente indicata per gli interventi di restauro su murature antiche. La presenza di argilla espansa Leca, un materiale naturale ed ecologico, permette di utilizzare i prodotti di Laterlite anche negli interventi ecocompatibili in bioedilizia.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here