Laterlite. Leggerezza impermeabile e resistente

laterlite

Il rifacimento di una pavimentazione esistente su un parcheggio affetto da problematiche ingenerate da infiltrazioni d’acqua piovana: è questo il banco di prova affrontato a Conegliano Veneto da LecaPiù, l’argilla espansa Laterlite per sottofondi di pavimentazioni.

Il rifacimento della pavimentazione della originale Piazza d’Armi dell’ex Caserma San Marco, a Conegliano Veneto, struttura che dopo la sua dismissione all’inizio degli anni Novanta ha affrontato un lungo processo di trasformazione; processo che, fra le altre cose, ha previsto la realizzazione di un parcheggio sotterraneo in coincidenza con l’area della Piazza d’Armi stessa e il rifacimento, in un secondo tempo, della relativa pavimentazione che, nel frattempo, non era più in grado di garantire la necessaria tenuta all’acqua. Opera, quest’ultima, in cui ha giocato un ruolo chiave LecaPiù, la speciale argilla che non assorbe l’umidità sviluppata da Laterlite.

Rifacimento della pavimentazione della originale Piazza d'Armi dell'ex Caserma San Marco, a Conegliano Veneto (foto Laterlite)
Rifacimento della pavimentazione della originale Piazza d’Armi dell’ex Caserma San Marco, a Conegliano Veneto (foto Laterlite)

A partire dal 1990 la caserma San Marco viene dismessa e subito dopo acquistata dal Comune di Conegliano. Da allora l’ex Piazza d’Armi ha rappresentato un enorme vuoto urbano proprio all’ingresso del centro storico, ma grazie all’azione congiunta dell’amministrazione comunale, dell’Ater di Treviso, della Ulss 7, dell’Associazione Dama Castellana e della Conegliano Servizi SpA, da struttura militare dismessa l’area è rinata come centro multifunzionale al servizio del quartiere e della città.

Quello che era il corpo di guardia è diventato pertinenza del parcheggio sotterraneo, l’edificio di comando è stato trasformato nella sede della Guardia di Finanza, la parte centrale della caserma – che originariamente ospitava mensa e alloggi – è diventata sede dell’associazione Dama Castellana, l’area restante è destinata a diventare la nuova sede del distretto sanitario, mentre l’ambito sottostante la piazza d’armi è diventato un parcheggio sotterraneo a due piani.

La pavimentazione della sovrastante Piazza d’Armi ha ben presto evidenziato fenomeni di infiltrazione; il Comune ha perciò deciso di provvedere al totale rifacimento della pavimentazione stessa, affidando i lavori all’impresa Andreola Costruzioni Generali di Loria (Treviso), che dopo aver valutato l’opportunità di utilizzare un calcestruzzo strutturale per il ripristino della soletta si è invece orientata verso una soluzione che ha previsto l’utilizzo di argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata.

Rifacimento della pavimentazione della originale Piazza d'Armi dell'ex Caserma San Marco, a Conegliano Veneto (foto Laterlite)
Rifacimento della pavimentazione della originale Piazza d’Armi dell’ex Caserma San Marco, a Conegliano Veneto (foto Laterlite)

LecaPiù è l’argilla espansa speciale sviluppata da Laterlite per la realizzazione di sottofondi di pavimentazioni sensibili all’umidità. Aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza, si indirizza in particolare alla realizzazione di isolamenti termici grazie al basso valore di conducibilità termica certificato (λ=0,09 W/mk). LecaPiù, inoltre, non trattiene umidità, e presenta un coefficiente di imbibizione dopo 30 minuti di immersione di circa dell’1%. Il prodotto non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche; è incombustibile (Euroclasse A1), e sottoposto al gelo non si rompe né si imbibisce, garantendo quindi una eccezionale durabilità nel tempo.