Laterlite. La riqualificazione della milanese The Central Tower di BBPR

Un’architettura simbolo di Milano si trasforma in un edificio residenziale: dalla riqualificazione del progetto anni Sessanta dello studio BBPR nasce The Central Tower. Parliamo di un’architettura multipiano a torre che ha una vista incredibile sul Duomo: The Central Tower si trova infatti in Largo Corsia dei Servi 11, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele e Piazza San Babila.

(foto Laterlite)

Per questo progetto di riqualificazione sono stati coinvolti studi di architettura molto importanti come Citterio-Viel & Partners, che ha firmato la direzione artistica e la progettazione architettonica e Jacobs Italia che si è occupata del procject and construction management e della progettazione degli impianti. Inoltre sono stati coinvolti l’Ing. Calogero Alongi per la progettazione strutturale, mentre l’impresa affidataria scelta è stata la Edil Ferri srl.

Il progetto di The Central Tower

The Central Tower è composta da 14 piani da 350 m2 ciascuno: il team di progettazione ha realizzato 56 appartamenti, mentre all’ultimo piano è presente un grande attico dedicato ai condomini, con solarium e piscina privata.

Il progetto si caratterizza per il taglio di unità immobiliari di tipo “microliving” ovvero appartamenti dalle metrature contenute, una soluzione molto in voga a New York e a Londra.

Le soluzioni Laterlite per il cantiere milanese

In questo contesto di pregio si inserisce una delle soluzioni top di gamma a marchio Laterlite: PaRis Slim, il massetto autolivellante antiritiro e a basso spessore.

Il prodotto si è rivelato un alleato prezioso nel cantiere: l’impresa esecutrice ha riscontrato la necessità di livellare la superficie irregolare dei solai esistenti. Per ottenere un buon risultato la soluzione da mettere in campo era quella di realizzare il più basso spessore possibile lo strato di supporto per la posa della pavimentazione. Un obiettivo raggiunto in maniera brillante grazie a PaRis Slim di Laterlite.

(foto Laterlite)

La versione Slim del prodotto Laterlite è stata appositamente sviluppata per consentire applicazioni in basso e bassissimo spessore, per il ripristino, la regolarizzazione e la perfetta complanarità dei sottofondi di solai.

L’applicazione di PaRis Slim nel cantiere milanese ha interessato un totale di 5 mila m2 di superficie e ha reso possibile livellare i solai esistenti in calcestruzzo nello spessore di circa 1 cm creando un piano di posa regolare su solai esistenti irregolari. Oltre alla realizzazione di ampi orizzontamenti dallo spessore ridotto senza giunti di contrazione, PaRis SLIM è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica (λ 1,66 W/mK certificato), rapidità di asciugatura ed elevata resistenza alla compressione (pari a 25 N/mm2).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*