Laterlite. La copertura green per un boutique hotel in Liguria

(foto Laterlite)

Nel tratto di litorale che va da Lerici a Tellaro, nel suggestivo golfo della Spezia, troviamo la spiaggia dell’Eco del Mare. Qui si trova l’esclusivo hotel e stabilimento balneare omonimo: Eco del Mare è un boutique hotel affacciato sul Golfo dei Poeti.

Di recente la struttura è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione al fine di rendere l’edificio innovativo e green nel rispetto dello splendido scenario ambientale in cui si trova l’hotel. Laterlite ha preso parte al progetto di restyling della struttura fornendo il materiale per realizzare la copertura “green” dell’hotel: per questo motivo è stata scelta l’argilla espansa Leca, una soluzione ottimale che si integra armoniosamente con la natura circostante.

Le soluzioni Laterlite per la realizzazione della copertura a verde dell’hotel Eco del Mare

LecaGreen è il prodotto scelto per la realizzazione del substrato colturale leggero della copertura a verde, nella tipologia tetto verde estensivo. LecaGreen è una speciale miscela a base di argilla espansa AgriLeca frantumata, aggregati minerali e componenti di natura organica accuratamente selezionati. Tra le sue caratteristiche troviamo la buona capacità di accumulo e di ritenzione idrica, elevata capacità drenante e leggerezza.

(foto Laterlite)

L’argilla espansa Leca è un sistema tecnico per coperture verdi caratterizzato da spessori ridotti, pesi contenuti e per superfici non fruibili o calpestabili. È utilizzata nella realizzazione di prodotti come LecaGreen, una soluzione ad hoc per lo strato drenante e il substrato colturale di coperture a verde. Ma c’è di più: l’argilla espansa Leca è un ecobiocompatibile e certificato ANAB-ICEA per le applicazioni in bioedilizia.

La realizzazione di un tetto verde presenta numerosi plus: garantisce l’incremento dell’isolamento termico e acustico, una maggiore protezione dello stato di impermeabilizzazione e il miglioramento della regimazione idrica. Fattori decisamente importanti per un hotel esposto tutto l’anno all’azione del sole, dell’umidità e della salsedine. La posa in opera di LecaGreen è risultata pratica e veloce, nonostante la copertura da realizzare si trovasse 15 m più in basso rispetto al piano strada. Leca e AgriLeca possono essere infatti pompate sfuse con autotreni cisternati sino a distanze di 40 m in quota e sino a 100 m in orizzontale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*