Laterlite ha inaugurato ufficialmente il nuovo “Sentiero Natura”, un percorso naturalistico e didattico di 2.000 metri all’interno dell’area naturale di Rubbiano, che attraversa cinque diversi ecosistemi, ciascuno con caratteristiche uniche di ora e fauna.
Dedicato alla memoria di Franco Giovannini (1930-2024), figura storica di Laterlite e pro- fondo amante della natura, il Sentiero Natura è una testimonianza del legame tra l’azienda e il territorio.
Un percorso tra gli habitat locali
Il Sentiero Natura Laterlite rappresenta un’iniziativa di valorizzazione ambientale, contribuendo alla tutela e alla promozione della biodiversità regionale. Ideato in collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato), il Comune di Solignano e la Regione Emilia- Romagna, il progetto si distingue per il suo percorso immersivo e la possibilità di esplorare vari habitat locali: il bosco, il greto fluviale, il prato arido, lo stagno e un’area dedicata alle piante autoctone.
Corrado Beldì, presidente di Laterlite, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la comunità e per il territorio: «Il Sentiero Natura Laterlite è un dono che vogliamo offrire a cittadini, lavoratori e famiglie, affinché possano scoprire e apprezzare la bellezza e la vitalità della natura che ci circonda. Questo percorso testimonia l’impegno di Laterlite verso la sostenibilità e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale, del territorio e della sua biodiversità».