Laterlite. Il progetto del nuovo parcheggio in Valle d’Aosta

(foto Laterlite)

Nel cuore del paese di Verrès (AO) è stato da poco terminato il progetto che ha portato alla riqualificazione del parcheggio interrato situato davanti alla piscina comunale, nonché il piazzale che lo sovrasta, su cui è situata la stazione degli autobus, uno snodo importante con pensilina.

«L’area interessata alla riqualificazione ha una superficie di circa 1.600 m2. La realizzazione della partizione orizzontale che divide il parcheggio sotterraneo dal piano strada è stata eseguita con un solaio in lastre alveolari con travi in calcestruzzo. Per gestire le pendenze, è stato necessario realizzare un massetto dallo spessore in alcuni punti importante, e questo ha posto delle sfide tecniche particolari» spiega l’Ing. Riccardo Perret, che ha seguito in prima persona i lavori.

(foto Laterlite)

La scelta del materiale con cui realizzare il massetto è stata determinante, poiché sussistevano necessità progettuali che non potevano essere ignorate: «Avevamo la necessità di gestire spessori elevati di riempimento, utilizzando un materiale leggero che evitasse di gravare sulla struttura, ma che avesse allo stesso tempo caratteristiche di elevata resistenza alla compressione e ai carichi superficiali, poiché il piazzale sovrastante era destinato a essere area di stazionamento e di passaggio degli autobus. Dovevamo contenere i carichi grazie a un materiale leggero, e allo stesso tempo capace di supportare il transito di mezzi pesanti e sostenere carichi di esercizio significativi».

Le soluzioni Laterlite

(foto Laterlite)

Per il progetto è stata scelta l’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata. Come spiega l’Ing. Perret: «Il personale tecnico del Gruppo Laterlite ha suggerito la soluzione ottimale, sufficientemente leggera ma con caratteristiche coerenti con il carico e con le normative tecniche: l’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata».

(foto Laterlite)

LecaPiù, inoltre, è adatta alla realizzazione di massetti e pavimenta­zioni sensibili all’umidità e si indirizza in particolare alla realizzazione di isolamenti termici. Non trattiene umidità, non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, re­siste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue ca­ratteristiche ed è incombustibile (Euroclasse A1).

LecaPiù 2-3 si è rivelato un materiale particolarmente vantag­gioso anche per quanto riguarda la posa in opera: è stato pom­pato direttamente in cantiere dall’autocisterna.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*