La recinzione protegge e illumina con gli effetti speciali dei led

La recinzione Moonline di Cavatorta offre, in un unico prodotto, la protezione della recinzione e l’illuminazione a led
La recinzione Moonline di Cavatorta offre, in un unico prodotto, la protezione della recinzione e l’illuminazione a led

Nel 2012, tra le vallate della provincia di Cosenza, vicino a Rende, l’architetto Gianfranco Malara realizza un progetto di villa residenziale unifamiliare. Un’architettura fatta di forme essenziali, dai connotati moderni, ma fortemente mediterranei, attraverso l’uso sapiente di materiali semplici in un’unica tendenza cromatica.

I pannelli a doppio filo orizzontale e l'esclusivo design a maglie differenziate offrono grande sicurezza
I pannelli a doppio filo orizzontale e l’esclusivo design a maglie differenziate offrono grande sicurezza

La suggestiva posizione della villa, con vista verso la Valle del Crati, e l’esigenza di dialogo tra gli elementi artificiali e la natura circostante hanno portato il progettista a scegliere come recinzione il sistema modulare Moonline di Cavatorta.

La zona del perimetro a raggiatura variabile che ha richiesto la presenza di pannelli curvi
La zona del perimetro a raggiatura variabile che ha richiesto la presenza di pannelli curvi

In particolare, la scelta è caduta sul modello Q-Type, basato sulle forme squadrate che ritornano nella struttura dei pali, nei pannelli angolari piegati a 90°, nel motivo decorativo dei cancelli. Moonline è un sistema integrato di recinzione modulare che, grazie agli elementi specifici, ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni, offre risposte concrete già con i suoi elementi base. Nel caso specifico, data la natura del terreno, è stato richiesto l’intervento di Cavatorta Project, divisione del Gruppo Cavatorta creata appositamente per affiancare il progettista e risolvere qualsiasi tipo di esigenza sia in fase di progettazione che in fase di posa in opera.

Il cancello d'ingresso pedonale, con la sua caratteristica illuminazione a led
Il cancello d’ingresso pedonale, con la sua caratteristica illuminazione a led

Questo servizio ha permesso l’utilizzo del sistema di recinzione Moonline lungo tutto il perimetro della villa (oltre 170 m) nonostante la presenza di notevoli salti di quota (pali su misura) e una zona del perimetro a raggiatura variabile (pannelli curvi).

Q-Type di Moonline ed è stato realizzato su misura secondo le specifiche del progetto
Q-Type di Moonline ed è stato realizzato su misura secondo le specifiche del progetto

Sono stati realizzati anche dei pannelli speciali su misura sia di tamponamento che di raccordo (con misure e pieghe fuori standard) per unire le varie tratte. Anche il cancello d’ingresso pedonale, con la sua caratteristica illuminazione led squared design, fa parte della linea Q-Type di Moonline ed è stato realizzato su misura secondo le specifiche del progetto.

I pali con l'esclusiva illuminazione LED in testa hanno permesso l'integrazione di ulteriori sistemi di sicurezza
I pali con l’esclusiva illuminazione LED in testa hanno permesso l’integrazione di ulteriori sistemi di sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza, Moonline Cavatorta si pone al top della categoria in quanto i pannelli a doppio filo orizzontale e l’esclusivo design a maglie differenziate offrono grande affidabilità e resistenza.I pali con l’esclusiva illuminazione led in testa hanno permesso l’integrazione di ulteriori sistemi di sicurezza lungo tutto il perimetro e diventano, durante le ore notturne, un elemento decorativo di grande effetto.

 

Moonline, sistema integrato di recinzione
Alla base della ricerca formale c’è la volontà di rivedere il concetto stesso di “recinzione”: non più pura separazione fra interno ed esterno, Moonline crea spazi senza soluzione di continuità. Architettura e design si estendono dall’interno fino al perimetro, trasformato in un “luogo comunicativo” minimalista dove i disegni lineari sono intervallati da totem luminosi. Frutto del know-how Cavatorta e massima espressione del made in Italy, il sistema integrato e modulare Moonline protegge in modo nuovo, la luce disegna i contorni diventando elemento di sicurezza (integrabile con altri sistemi grazie ai pali “attivi”). Forme, colori, variazione cromatica dei led si possono scegliere e unire alle architetture, sintonizzandole con i gusti personali. Moonline si presenta in due linee che differiscono per impatto visivo: O-Type, basata sulla forma geometrica del cerchio e Q-Type basata sulle forme quadrate e rettangolari, che garantiscono entrambe affidabilità e resistenza.

 

Scheda
Recinzione di una villa a Rende (Cs)
Committente
Privato
Progetto architettonico della villa
Architetto Gianfranco Malara
Prodotto
Moonline – Sistema integrato di recinzione
Designer
Max Croci/Valter Cugini per Ellittica Design, Parma