La novità dell’involucro in metallo per il valore tecnico ed estetico

L’immagine rinnovata dello stabilimento
L’immagine rinnovata dello stabilimento

L’intervento di rinnovo dello stabilimento di strumenti oftalmici Cso, progettato a Scandicci da Silvia Nanni, ha comportato l’intero rifacimento sia della copertura sia del rivestimento di facciata. Durante i lavori si è provveduto allo smontaggio della copertura a shed esistente, quindi si è passati alla realizzazione di una nuova struttura in acciaio per creare un tetto a falda unica, coperta con pannelli sandwich dello spessore di centimetri 10.

La preparazione della posa del nuovo involucro sulla muratura esistente
La preparazione della posa del nuovo involucro sulla muratura esistente

Per la nuova immagine di facciata, invece, è stato realizzato un rivestimento con pannelli coibentati del tipo EasyWand, prodotti da Alubel, azienda di riferimento nel campo dei prodotti metallici specifici per la nuova costruzione e le opere di risanamento, con una gamma disponibile che spazia dai sistemi di copertura, ai rivestimenti, fino ai prodotti per l’insonorizzazione e la coibentazione.  In questo caso si tratta di un nuovo componente completamente piano, a fissaggio nascosto; mediante un sistema ad incastro brevettato, con EasyWand è possibile realizzare rivestimenti di facciata con elevata valenza estetica. Sull’orditura di ancoraggio, realizzata in elementi zincati sp 15/10 tassellati alla muratura esistente, EasyWand è posato utilizzando un apposito sistema di fissaggio integrato al rivestimento.

Dettaglio della nuova superficie con pannelli EasyWand
Dettaglio della nuova superficie con pannelli EasyWand

Le caratteristiche di semplicità e di innovazione del prodotto hanno permesso un notevole abbattimento dei tempi e dei costi di realizzazione, raggiungendo contemporaneamente un effetto visivo “hi-tech”. I pannelli EasyWand di Alubel utilizzati in quest’opera sono stati prodotti con lamiera zincata e preverniciata a finitura color rosso siena e, internamente, dispongono di un’anima in poliuretano espanso iniettato ad alta pressione, fattore di perfette rigidità e coibentazione. Inoltre, per garantire l’ottimale prestazione energetica dell’edificio ristrutturato, i pannelli EasyWand sono stati ulteriormente isolati attraverso lastre di polistirene battentato con grafite dello spessore di centimetri 8: ciò ha permesso di raggiungere un coefficiente di trasmissione termica inferiore al valore di 0,29. I pluviali, disposti a un interasse di 5 metri lungo il prospetto principale, sono stati coibentati e rivestiti con pressopiegature in lamiera, con finitura identica all’involucro per garantire continuità materica e visuale.

Che cos’è
EasyWand
facciata EasywandÈ un pannello che si presenta estremamente semplice, leggero e facile da installare in proprio ed è applicabile sia nei casi di ristrutturazione di edifici esistenti, sia in particolari rivestimenti architettonici, quando si voglia raggiungere una nuova valenza estetica. L’installazione avviene a secco, senza la necessità di alcuna opera muraria, come si trattasse di una normale parete faccia a vista, ma con costi nettamente inferiori; si tratta a tutti gli effetti di un modo innovativo per rinnovare le costruzioni, mantenendo visivamente la caratteristica estetica tradizionale di riferimento del mattone. Dal punto di vista tecnologico va sottolineato che il pannello è in materiale metallico, coibentato in poliuretano espanso ad alta densità e dotato di supporti in acciaio zincato preverniciato o alluminio preverniciato; il fissaggio è nascosto a vite, pratico e veloce; spessore di 25 millimetri; altezza pari a 500 millimetri; lunghezze variabili di 2500 millimetri, 4000 millimetri e 6000 millimetri su richiesta.

SCHEDA
Opere di rinnovo dello stabilimento Cso, Scandicci
Impresa
Coperture Cappelletti Daniele e Figli, Prato
Progetto
Silvia Nanni

 

 

 

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*