La casa smart

aperturaDal mondo del lavoro a quello dello spazio domestico e degli oggetti d’uso comune: è questo il percorso che ha compiuto, negli ultimi anni, l’alta tecnologia, rendendo la vita di tutti i giorni, e soprattutto lo scenario del nostro abitare quotidiano, sempre più definibile, personalizzabile, facilmente modulabile e controllabile. Un comfort, insomma, che grazie a una tecnologia estremamente sofisticata, ma anche “user friendly”, riesce a soddisfare davvero ogni tipo di esigenza.  Appare chiaro come l’hi tech in generale, o comunque sistemi e apparecchiature con forti componenti tecnologiche, si estendano ormai a ogni ambiente della casa, e con risultati di grande versatilità.

(foto Geberit)
(foto Geberit)

Parlando di bagno, ecco un innovativo modulo per installazioni sanitarie che permette di installare lavabo, vaso e bidet senza complicate opere di muratura e senza demolizioni, semplicemente davanti a pareti preesistenti anche in cartongesso. Il modulo è dotato rilevatore di presenza per l’accensione/spegnimento con indicatore luminoso giorno/notte e di comandi soft-touch.

(foto Brandoni)
(foto Brandoni)

Sempre nello spazio per la cura del corpo, un sistema integrato radiatore-doccia in vetro e acciaio consente di realizzare una sorta di “architettura” domestica di notevole impatto estetico e con funzioni sofisticate.

(foto Hansgrohe)
(foto Hansgrohe)

E uno speciale rubinetto termostatico, oltre a permettere di selezionare con facilità, e in massima sicurezza, le temperature idriche più confortevoli si trasforma in una pratica mensola da posizionare nella doccia o accanto alla vasca.

(foto Ceramica Sant'Agostino)
(foto Ceramica Sant’Agostino)

Come rivestimento per questo tipo si spazio benessere, ecco invece una serie in grès, nata dalla matita di un celebre designer, che punta sull’integrazione tra ceramica e architettura e gioca con le fughe trasformandole da elementi tecnici da nascondere a componenti decorative modulari.

(foto Vimar)
(foto Vimar)

Dal bagno al resto della casa: un sistema domotico di ultima generazione che, con placche e display che si integrano in ogni tipo di arredo, offre un insieme di soluzioni per il controllo, il comfort, l’efficienza energetica e la sicurezza domestica.

(foto Dierre)
(foto Dierre)

Una porta blindata che unisce l’affidabilità delle tradizionali serrature meccaniche alla comodità di un’apertura automatica con chiave elettronica.

(foto Bauwerk)
(foto Bauwerk)

E, per finire, un parquet che, in epoca di smartphone e tablet, si sceglie con una App gratuita che permette di selezionare tavole di colori differenti, in numerosissime combinazioni di posa, realizzando una simulazione inviabile al posatore che potrà così riprodurla nella realtà.

Leggi anche

Rivestimento. Ceramica flessibile

Pavimenti. Il parquet si sceglie con un’app

Moduli per installazioni sanitarie. Alta tecnologia per un bagno più facile

Porte. Sicurezza intelligente

Radiatori. Se il calore convive con l’acqua

Rubinetti bagno. Due in uno

Sistemi domotici. Tutto sotto controllo