Quando la posa di un cappotto esterno non è fattibile, oppure ci sono dispersioni energetiche limitate da risolvere, l’isolamento degli ambienti dall’interno può essere il metodo risolutivo; ma non solo: vincoli architettonici e scarsa accessibilità sono solo alcune delle molteplici difficoltà che si possono incontrare durante l’isolamento termoacustico degli edifici dall’esterno e che fanno dell’isolamento dall’interno la soluzione ottimale.
Spesso, inoltre, l’isolamento interno viene utilizzato anche per proteggersi da ambienti non isolati come i vani scala, oppure per ridurre la trasmissione del rumore tra unità immobiliari confinanti.
Per rispondere a tutte queste esigenze, Knauf ha messo a punto una gamma di soluzioni che vedono lastra Gkb Advanced di Knauf preaccoppiata a materiali isolanti.
Le cinque Isolastre disponibili si differenziano per le caratteristiche di isolamento termo-acustico, resistenza al vapore e performance meccaniche. Le differenti caratteristiche consentono di scegliere sempre la soluzione ideale per le diverse necessità progettuali e destinazioni d’uso.
Le Isolastre Advanced Pse-G, con isolante in poliestere espanso con grafite, rispetto alla Pse-B in poliestere espanso, offrono maggiore isolamento termico (conducibilità termica 0,030 W/ mK contro 0,038 W/mK ), mentre la resistenza alla compressione è ottimizzata nella versione Xps in polistirene estruso, dove la densità passa da 15 a 33 kg/m², con un miglioramento della resistenza al vapore.
La versione Pu, con isolante in poliuretano espanso, è quella che offre le migliori prestazioni in fatto di isolamento termico e resistenza al vapore, mentre la versione Lm85 accoppiata a lana minerale viene utilizzata essenzialmente per l’isolamento acustico.
Le Isolastre Advanced di Knauf non solo sono performanti, ma anche certificate e conformi ai requisiti Cam.