Laterlite

Jardines de la Ciudadela di Valencia. Da uffici a residenze di pregio

foto di Laterlite

Il Jardí del Túria (Giardino del Turia) è un parco pubblico di 110 ettari che sorge all’interno del letto di quello che un tempo era il fiume Turia, che attraversava la città di Valencia, in Spagna. In questa zona centrale e verde della città, si affaccia l’edificio residenziale “Jardines de la Ciudadela”. Si tratta di un edificio originariamente adibito a uffici, che recentemente è stato oggetto di una completa opera di riqualificazione diventando un complesso residenziale di prestigio: 58 appartamenti di varie metrature disposti su 8 piani.

foto di Laterlite

I lavori di ristrutturazione, terminati da poco, sono stati commissionati da Invesco, società immobiliare. Il progetto architettonico è stato firmato dallo studio di architettura e ingegneria Aic Equip. L’impresa esecutrice dei lavori è stata la spagnola Covop. 

foto di Laterlite

Proprio l’impresa costruttrice Covop, in corso d’opera si è trovata a dover gestire dal punto di vista tecnico una problematica: le altezze interpiano. La distanza tra i solai, infatti, era ai limiti della normativa per gli edifici residenziali; ed era quindi necessario realizzare nel più basso spessore possibile lo strato di supporto per la posa della pavimentazione. Inoltre, il solaio grezzo prima dei lavori si presentava molto irregolare, con superfici disomogenee: in alcuni punti avevano uno spessore di pochi millimetri, in altri di qualche centimetro. Era quindi necessario anche livellare in modo uniforme i nuovi solai. Posa a basso spessore e regolarizzazione delle superfici: un obiettivo combinato raggiunto efficacemente grazie a PaRis Slim di Laterlite, il massetto autolivellante, antiritiro, a basso spessore, ideale per lisciature di fondi irregolari o in presenza di riscaldamento a pavimento. 

foto di Laterlite

Nella riqualificazione dei solai del complesso residenziale “Jardines de la Ciudadela”, l’applicazione di Paris Slim ha interessato un totale di 9mila m2 di superficie complessiva. 

Sviluppato per allargare i campi di applicazione della gamma PaRis, la versione Slim è stata appositamente sviluppata per consentire applicazioni in bassissimo spessore, per il ripristino, la regolarizzazione e la perfetta complanarità dei sottofondi di solai, sia su strutture esistenti che nelle nuove realizzazioni, e per massetti radianti. 

La posa in basso spessore è più richiesta dal mercato, sia nei progetti di recupero, sia nel nuovo, soprattutto nel caso di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento ormai orientati su “pacchetti” di posa sempre più compatti. 

Paris Slim consente di livellare e lisciare fondi non complanari in ambienti interni da 5 a 50 mm di spessore e di essere utilizzato come massetto radiante da soli 5 mm sopra tubo/bugna per i sistemi di riscaldamento a pavimento, senza l’inserimento della rete di rinforzo né l’aggiunta di additivi fluidificanti.

Oltre alla realizzazione di ampi orizzontamenti dallo spessore ridotto senza giunti di contrazione (fino a 200 m2, ottimale anche per pavimentazioni di grande formato), Paris Slim è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica (λ 1,66 W/mK certificato), rapidità di asciugatura (48 ore per la posa di pavimentazioni tipo ceramica; 4 giorni per la posa di pavimenti sensibili all’umidità, con spessore 10 mm), resistenza a compressione pari a 25 N/mm2.

foto di Laterlite

Il comfort abitativo complessivo dei “Jardines de la Ciudadela”, già garantito sotto il profilo dell’isolamento termico, è stato innalzato intervenendo anche sul fronte dell’isolamento acustico, sempre con prodotti Laterlite. Nella stratigrafia dei solai riqualificati, sopra PaRis SLIM, prima di applicare la pavimentazione, è stato posato Materassino CentroStorico, prodotto specifico per il contenimento acustico dei rumori di calpestio. Materassino CentroStorico è un isolante acustico anticalpestio sottopavimento per il risanamento acustico dei divisori orizzontali. Nonostante il suo basso spessore (soli 2 mm) garantisce un abbattimento acustico al calpestio certificato sino a ∆Lw = 17 dB. Impiegato su solai esistenti assicura il risanamento acustico ed è quindi ideale nella riqualificazione di edifici a destinazione residenziale.

La posa di Materassino CentroStorico, del tipo “in aggrappo”, è stata facilitata dalla stesura di Lattice CentroStorico, primer fissativo superficiale a base di resine sintetiche adatto a essere impiegato come promotore d’adesione. 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here