Istat, prosegue l’espansione dell’economia italiana

In un quadro economico internazionale positivo caratterizzato dal miglioramento del commercio internazionale, l’economia italiana mantiene un profilo espansivo. Nel quarto trimestre del 2017 la crescita è stata sostenuta dall’intensificazione del processo di accumulazione del capitale mentre i consumi finali nazionali hanno segnato incrementi più contenuti. Il settore manifatturiero e le esportazioni esprimono segnali di forte dinamismo. L’indicatore anticipatore rimane stabile su livelli elevati confermando, per i prossimi mesi, il mantenimento di uno scenario macroeconomico favorevole. È quanto emerge dalla nota mensile sull’andamento dell’economia italiana dell’Istat.

In particolare, il Pil è aumentato dello 0,3%. La crescita è stata sostenuta prevalentemente dal contributo degli investimenti e dalla domanda estera netta. Più contenuto, invece, l’apporto dei consumi finali nazionali. Gli investimenti fissi lordi hanno segnato un aumento congiunturale significativo (+1,7).

Nel quarto trimestre è proseguito l’andamento positivo sia del valore aggiunto delle costruzioni (+0,8% la variazione congiunturale) sia, in misura più modesta, di quello del comparto dei servizi (+0,2%). Modesto incremento per i consumi finali, mentre gli indicatori del mercato del lavoro si mantengono sui livelli dei mesi precedenti.

A febbraio l’indice del clima di fiducia dei consumatori è rimasto sostanzialmente stabile, così come quello delle imprese. In particolare riprendono a migliorare i giudizi sugli ordini nella manifattura e in misura più accentuata le attese sull’occupazione nelle imprese di costruzioni. L’indicatore anticipatore rimane stabile su livelli elevati, confermando il proseguimento delle tendenze espansive dell’economia nel breve periodo.