Isolmant. Correzione acustica in poche mosse per bar e ristoranti

Ristorante Nics Genova Sestri Ponente, Genova (foto Isolmant)

Non solo estetica, atmosfera, arredo di design e tecnologia: molto spesso i proprietari di locali pubblici, siano essi bar o ristoranti, sottovalutano e trascurano un aspetto fondamentale per il comfort e il benessere dei propri clienti e del proprio staff, l’acustica. Un tema di grande attualità e di primaria importanza per gli esercizi pubblici, come dimostrano numerosi studi che mettono in evidenza come la corretta acustica per un locale rappresenti un beneficio in termini di redditività in quanto comporta una crescita del numero di clienti che aumentano la loro frequenza e il loro tempo di permanenza.

Oltre a una corretta progettazione in caso di nuova costruzione, è possibile intervenire facilmente anche in locali già esistenti senza dover ricorrere a interventi di ristrutturazione. Tutto questo è possibile con la gamma IsolSpace Style di Isolmant, che consente di correggere acusticamente gli ambienti grazie a un pannello in fibre di poliestere Isolfibtec Stl a densità differenziata lungo lo spessore studiato appositamente per ottenere elevate prestazioni fonoassorbenti mantenendo un basso spessore e un peso contenuto.

IsolSpace Style Collection (foto Isolmant)

I pannelli della gamma IsolSpace sono interamente realizzati in Isolfibtec, un tessile tecnico di poliestere riciclabile al 100% proveniente per oltre il 70% da materiale di riciclo post consumo. La fibra di poliestere utilizzata, appositamente brevettata, permette di realizzare pannelli leggeri e autoportanti, con elevate caratteristiche di fonoassorbimento. Inoltre Isolfibtec è atossica e anallergica, idrorepellente e imputrescibile, non rilascia polveri, ed è naturalmente inattaccabile da muffe, acari o batteri. A ciò si aggiunge che tutti i pannelli della gamma IsolSpace sono realizzati senza uso di collanti: le fibre dei pannelli sono termolegate e che presentano nella loro composizione leganti fenolici o con formaldeide.

Caratteristica peculiare del pannello è la variazione di densità lungo lo spessore: in questo modo si ottiene un pannello con caratteristiche di assorbimento elevate su tutte le frequenze, con un miglioramento significativo in particolare delle frequenze medio alte, caratterizzanti la voce umana.

IsolSpace Style Original (foto Isolmant)

La gamma di IsolSpace Style è composta da tre prodotti, tra cui Style Original che offre un ampio ventaglio di personalizzazioni, grazie al know-how, alla capacità di customizzazione e alla flessibilità produttiva di Isolmant. Style Original può infatti essere personalizzato sia nel colore della fibra (a scelta bianca o nera) sia sulla superficie a vista con stampe, foto (proprie o da catalogo) e tinte unite (tutti i colori Pantone), ed è disponibile sia nei formati standard (rettangolari e circolari) sia in formati taylor made. Sono previsti inoltre dei pezzi speciali che possono contenere elementi di illuminazione.

IsolSpace Style Black&White (foto Isolmant)

Completano la gamma StyleBlack&White, disponibile nei colori bianco e nero, anche in questo caso sia nei formati standard sia in formati personalizzabili, e Style Collection, con finiture superficiali già stampate che danno origine a vere e proprie collezioni di moda, secondo le tendenze del design del momento, disponibile solo nei formati standard rettangolari e su fibra bianca.

Anche l’applicazione di IsolSpace Style è studiata per garantire la massima facilità e il minimo tempo necessario. La modalità di posa più adeguata può dipendere da diversi fattori, primo fra tutti la superficie a disposizione all’interno dello spazio che deve essere corretto acusticamente, ma anche la dimensione del pannello, l’aspetto estetico e il risultato acustico atteso.

Tre le opzioni di posa:

  • a velcro (parete), una modalità semplice e veloce che permette anche la rimozione e il riposizionamento del pannello
  • a cornice (parete), grazie a una cornice in alluminio, il pannello viene appeso proprio come un quadro
  • a colla (parete e soffitto), utilizzando una colla a base di gesso che consentirà un’adesione permanente tra il supporto e il pannello. In questo caso, chiaramente, il pannello non sarà più riposizionabile
  • in sospensione (a isola o a baffle), utilizzando sistemi di pendinatura inseriti nella gamma di accessori IsolSpace.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here