Isolmant. Comfort acustico per l’asilo “La Locomotiva” di Parma

L’asilo “La Locomotiva” di Parma (foto Isolmant)

Oggetto di alcuni interventi di riqualificazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della struttura, l’asilo “La Locomotiva” di Parma durante il corso degli ultimi anni ha subito diversi lavori tra cui il consolidamento antisismico, la realizzazione di un nuovo cappotto e una nuova copertura, l’installazione di serramenti a taglio termico e diversi interventi per la correzione acustica che hanno visto protagonisti i pannelli Isolmant Style Collection.

I pannelli Isolmant Style Collection per l’asilo “La Locomotiva” di Parma (foto Isolmant)

Scelte e apprezzate dai progettisti di Parma Infrastrutture Spa Marco Ferrari e Davide Bottazzi per le loro caratteristiche tecniche e per la loro estetica accattivante che ha contribuito a rendere più piacevoli gli spazi dedicati ai più piccoli, le soluzioni Isolmant Style Collection hanno sostituito i vecchi pannelli in gommapiuma realizzando un nuovo controsoffitto più performante. Parte della gamma IsolSpace Style, i pannelli Isolmant si adattano a qualsiasi ambiente in quanto disponibili in vari formati e fantasie di colori e immagini che combinandosi tra di loro si integrano in diversi ambienti, sia nelle abitazioni sia nelle scuole, negli uffici e negli ambienti pubblici più diversi. In particolare, nel progetto dell’asilo di Parma sono stati applicati a parete i pannelli della linea “Bimbi” mentre a soffitto sono state scelte tre diverse tonalità della collezione “Pannello”.

Estetica ma soprattutto elevate prestazioni: i pannelli IsolSpace Style, dello spessore di circa 45 mm, sono composti dalla fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere Isolfibtec Stl, opportunamente calibrati per garantire ottimali prestazioni di fonoassorbenza. Questo è possibile grazie alla particolare lavorazione delle fibre che, durante il processo produttivo, sono compattate con densità crescente lungo lo spessore. Il prodotto, studiato appositamente per la correzione acustica degli ambienti piccoli e medi, ha durata illimitata, è atossico, proprietà molto apprezzata e oggi particolarmente richiesta insieme alla facilità di applicazione che non richiede l’utilizzo di colle né lavoratori di muratura.