Isolconfort. Tecnologia per isolare le coperture

Isolamento per copertura a falda con tetto inclinato in laterocemento Alutech G (foto Isolconfort)

Sia nelle nuove costruzioni sia nelle sempre più frequenti riqualificazioni energetiche degli edifici una delle priorità è isolare la copertura che, se posata correttamente, diventa una vera risorsa di comfort abitativo e di risparmio energetico per l’intero edificio.

Isolconfort ha creato per questo scopo Alutech G: il pannello ventilato termoisolante sottotegola, composto da un corpo centrale isolante realizzato con Neopor di Basf, polistirene espanso sinterizzato additivato di grafite, stampato con canali di ventilazione che favoriscono la microventilazione del sottomanto di copertura e ricoperto da un involucro impermeabilizzante, in lamina di alluminio, e reso portante da un profilo in acciaio.

Isolamento per copertura a falda con tetto inclinato in cls Alutech G (foto Isolconfort)

I canali di ventilazione rendono possibile l’areazione nella camera d’aria tra isolante e rivestimento esterno migliorando così la termoregolazione naturale dell’edificio e garantendo comfort abitativo per tutto tutto l’anno. I canali di ventilazione permettono inoltre lo smaltimento di eventuale umidità e infiltrazioni di acqua che vengono convogliate in gronda.

Il pannello centrale in polistirene, con una conducibilità dichiarata pari a 0,030 W/mK, fornisce nel periodo invernale isolamento termico ma anche risparmio energetico, mentre in estate, la presenza dello strato coibente e la ventilazione consentono un raffrescamento del sottostante corpo del fabbricato per sfruttare un sottotetto abitabile.

Alutech G vista laterale (foto Isolconfort)

Il processo di termoformatura del rivestimento in alluminio in perfetta aderenza con l’eps, crea inoltre una barriera riflettente ai raggi solari, abbassa lo shock termico che si va a creare tra interno ed esterno e rende il pannello Alutech G estremamente resistente alla torsione e allo strappo, senza subire alcuna deformazione durante la posa in cantiere.

Il correntino in alluminio del pannello consente di ottenere un semplice aggrappaggio delle tegole, i bordi a incastro maschio/femmina sui quattro lati garantiscono la continuità termica, eliminando il problema dei ponti termici strutturali e migliorano le tradizionali fasi di posa, rendendole più sicure e semplici.

Leggerezza, facile manovrabilità e lavorabilità in quota, velocizzano l’installazione corretta dei pannelli che, in sequenza di posa (dalla gronda al colmo del faldale), realizzano rapidamente un impalcato portante, termoisolante, microventilato/ventilato ed impermeabile alle infiltrazioni accidentali del manto di copertura.

Alutech G risponde alle norme vigenti in materia di isolamento termico, è in possesso della marcatura Ce ed è conforme ai requisiti della norma Uni En 13163; è accuratamente studiato e testato per garantire una lunga vita dell’impianto, senza necessità di interventi di manutenzione.