Isolcasa. New moods e comfort nel Litoraneo Suite Hotel di Rimini

(foto Isolcasa)

Nel cuore di Marina Centro a Rimini, il Litoraneo Suite Hotel è un albergo a quattro stelle oggi caratterizzato da Suite, ciascuna con un carattere particolare e tutte arredate con l’eccellenza del made in Italy.

(foto Isolcasa)

Lo scorso anno, approfittando del lockdown, l’hotel ha subito una profonda trasformazione che ha previsto anche la riduzione del numero delle sue camere per ottenere un maggiore comfort.

(foto Isolcasa)

La grande ristrutturazione delle camere e delle suite è avvenuta con un cospicuo ampliamento dell’hotel e la creazione dell’esclusivo attico all’ultimo piano: lo Studio360.

Suite tematiche per differenziare l’ospitalità

Sotto la supervisione di Patrizio Cangini, il direttore dell’hotel, e della famiglia Toni, proprietaria della struttura ricettiva, l’hotel è stato ripensato per differenziarsi dalle altre strutture della zona, proprio per poter offrire una nuova realtà di ospitalità romagnola, capace di far emozionare e vivere un’esperienza diversa ed entusiasmante.

Elemento caratterizzante è stata la differenziazione per temi delle Suite intono alle quali, come spiega il direttore dell’hotel, «ruota poi tutta la nostra filosofia di ospitalità e servizi creati in maniera così “sartoriale” per ogni singolo ospite e le sue esigenze.

Suite Tono (foto Isolcasa)

Alla base c’è stato uno studio accurato su come poterci differenziare dalle tante attività similari presenti sul nostro territorio. Ci siamo dati una caratterizzazione con l’obiettivo di riuscire a presentare un prodotto con caratteristiche diverse e siamo riusciti a progettare 101 camere da 120 che ne avevamo precedentemente, tutte dotate di grande comfort e soprattutto tematizzandone la maggior parte su diversi temi. L’obiettivo era per ogni camera realizzare un mood, un concetto di camera dedicata alle proprie passioni. All’ultimo piano c’è una vera grande suite unica penso a Rimini, lo Studio360, la suite che spalanca le porte dell’orizzonte».

Il comfort dato dagli infissi

Il desiderio della proprietà era quello ottenere, in generale, un buon abbattimento acustico e una migliore climatizzazione.
«Era doveroso farlo – spiega Cangini – perché l’intervento di grande qualità sull’ambiente dell’hotel, sugli spazi non poteva che essere completato con nuovi infissi prestazionali sia per il risparmio energetico sia per l’acustica. Il risultato è che si dormono sonni tranquilli all’interno delle nostre stanze, pur essendo un albergo sul mare. Abbiamo anche sfruttato tutte le opportunità che la legge fornisce e quale momento migliore per approfittarne come imprenditore. Al momento siamo regolarmente aperti e siamo uno dei pochi hotel a Rimini ad esserlo. Non nascondo le difficoltà ma siamo anche contenti di quello che stiamo facendo in un contesto molto difficile».

Suite Tono (foto Isolcasa)

Così sono stati sostituiti tutti i serramenti degli uffici, della hall, delle sale congressi, delle camere e delle suite compreso lo Studio 360.
I serramenti scelti per tutta la nuova struttura sono di Isolcasa, produttore di infissi in Pvc e in alluminio con una struttura industriale e una cura artigianale nella realizzazione dei serramenti.
L’intervento di Isolcasa ha visto la sostituzione dei vecchi infissi in alluminio non a taglio termico e dei vecchi controtelai con nuovi controtelai in Pvc e serramenti in Pvc della serie Ekoplus, bianco in massa e dotati di rilevatori magnetici per la migliore gestione dell’aria condizionata. Le guarnizioni sono grigie, e il telaio ha una battuta di 35 mm.

Suite Tono (foto Isolcasa)

La ferramenta utilizzata è Siegenia e sono stati montati doppi vetri con vetri stratificati di sicurezza 33.1 dentro e fuori per avere una certificazione acustica di 40 dB. Le vetrazioni presentano una canalina termica warm-edge in grigio Ral 7040. In totale sono stati posati 36 serramenti scorrevoli Slide per portefinestre larghi da 1382 a 1682 mm x alti 2375 mm, 9 portefinestre a 2 ante con apertura a ribalta, 3 portefinestre con fiancoluce e 7 finestre ad un’anta di diverse dimensioni.

Studio360, la suite che guarda l’orizzonte

Per la suite sull’attico Studio 360 i nuovi serramenti sono uno scorrevole alzante Ultratop largo 3086 mm x 2465 di altezza ed uno scorrevole Ultratop largo 1786 mm x per 2458 mm di altezza.

Spazio360 (foto Isolcasa)

«Lo scorrevole Ultratop rappresenta – spiega Quinto Biondi di Isolcasa – il nostro top di gamma e se ne giustifica l’utilizzo in una soluzione davvero unica come lo Studio 360. Lo scorrevole Slide invece è molto richiesto dalle strutture ricettive o per le verande degli esercizi commerciali che danno sul mare e che hanno bisogno di valorizzare gli spazi con una portafinestra scorrevole piuttosto che una a battente».

Spazio360 (foto Isolcasa)

«L’intervento – riprende Cangini – è stato seguito da un team di lavoro che parte da noi e dallo Studio di Architettura Matteoni di Riccione, che ha un grande know-how nel settore dell’hospitality. Ci troviamo molto bene coi nuovi serramenti e ne siamo molto soddisfatti. Coi i tempi giusti, perché la pandemia ha bloccato alcune iniziative, contiamo di effettuare trasformazioni e sostituzioni di serramenti anche negli altri hotel del gruppo».

Le camere, le suite e lo Studio 360 del Litoraneo Suite Hotel sono state pensate per risvegliare suggestioni sempre nuove con un raffinato progetto di interni che mixa linguaggi architettonici diversi e influenze eclettiche.

I sistemi utilizzati

Ekoplus di Isolcasa è un sistema in Pvc per finestre, portefinestre e scorrevoli con valore di trasmittanza del profilo Uf= 1,3 W/m²K e valore di trasmittanza del serramento Uw = 1,2 W/m²K (calcolo effettuato su finestra ad un’anta mm L.1230 x H.1480 con Ug = 1,0 W/m²K e canalina termica con Ψ = 0,039 W/mK) La permeabilità all’aria è in Classe 4, la tenuta all’acqua in classe 7A, la resistenza al carico del vento è C2. I sistemi finestra e porta-finestra nella scelta dei vetri con lastra interna ed esterna 33.1, l’isolamento acustico è Rw (C; Ctr) = 40 (-2; -6) fino ad un Rw (C; Ctr) = 44 (-1;-4).

Ultratop è un serramento alzante scorrevole in Pvc dalle linee pulite e moderne con ferramenta tutta a scomparsa.
Gli scorrevoli Ultratop Isolcasa sono concepiti secondo i migliori parametri energetici, di sostenibilità e di ricerca. Il valore di trasmittanza del profilo telaio è Uf = 1,3 W/m²K con un valore di trasmittanza del serramento Uw = 0,9 W/m²K (calcolato su uno scorrevole a due ante di 4800 L x 2500 H e triplo vetro con Ug = 0,7 W/m²K e distanziale a bordo caldo (Psi) = 0,039).
Lo scorrevole Ultratop presenta una permeabilità all’aria fino alla classe 4, tenuta all’acqua fino alla classe 9A e resistenza al vento B2. Non va dimenticato che utilizzare la migliore vetrazione consente di abbattere i costi dovuti a riscaldamento e condizionamento estivo e offre altre prestazioni.
Se viene montato, ad esempio, un vetro con la composizione 66.2 silence + 24 argon + 44.2 selekt silence Ultratop ottiene una prestazione acustica di 43 dB Rw (C; Ctr) [dB] = 43 (-2; -4) (calcolo effettuato su di un serramento a due ante di dimensioni 2650 L x 1500 H).

Chi è Isolcasa
Azienda produttrice di finestre in Pvc, finestre in Pvc-alluminio e persiane in alluminio, serramenti in alluminio ed in legno, Isolcasa è impegnata a migliorare la qualità della vita a 360° ed è sempre pronta ad andare oltre la dimensione che si conosce. Isolcasa è socio Anfit, l’Associazione che tutela le finestre Made in Italy e realizza finestre con l’espressione “Assemblato Italiano”, con cui l’azienda vuol rimarcare il processo di rivalutazione della produzione artigianale e industriale italiana che ha spesso portato il manufatto Italiano ad eccellere nella competizione commerciale internazionale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*