I materiali per l’isolamento termico si distinguono per natura, caratteristiche e forma. Ogni prodotto garantisce il raggiungimento delle performance richieste. Qui di seguito ne proponiamo alcuni.
Alpac. Monoblocchi termoisolanti
Presystem di Alpac è un monoblocco termoisolante per avvolgibili versatile e facile da montare.
È costituito da spalle isolanti in polistirene estruso (Xps) e fibrocemento, un cassonetto ad alta densità e il celino coibentato.
Può essere completato dal quarto lato, il sottobancale a taglio termico. Presystem consente di realizzare un foro finestra ad alta efficienza energetica che massimizza la resa termica e acustica.
Si tratta di un sistema che permette contemporaneamente di definire i costi di produzione e di ridurre quelli di cantiere, coniugando serialità del prodotto e possibilità di personalizzazione ai massimi livelli.
Alpacom. Coibentazione del foro finestra
Il monoblocco a tre lati Alpacom è costituito da traversa superiore e spalle coibentate composte da due pannelli in fibrocemento uniti tramite iniezione a caldo di schiuma poliuretanica ecologica con densità di 40 kg/m3.
Il monoblocco si adatta a ogni tipologia costruttiva, ha una struttura indeformabile, un potere fonoisolante e di trasmittanza termica certificato che permette di rispettare i valori imposti dalle normative vigenti.
I tre lati del monoblocco garantiscono l’eliminazione del ponte termico e l’utilizzo di sottobancali, composti da un pannello in Xps spesso 50 mm con finitura in magnesite, produce un ulteriore isolamento fra davanzale e muratura e il taglio termico sotto il serramento.
Adatto a ogni tipologia di scuro, viene fornito con i relativi supporti cardini, ove necessario.
Ediltec Insulation. La schiuma Poliiso rigida
Il pannello in poliuretano espanso rigido Poliiso Ed di Ediltec Insulation è un pannello per l’isolamento termico costituito da una schiuma polyiso rigida a celle chiuse, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, fra due supporti in velovetro saturato mineralizzato. Data la composizione, il pannello è leggero, caratterizzato da proprietà isolanti, scarso assorbimento di acqua ed è testato per l’aggrappo a specifici collanti e rasanti.
Impiegati per la posa dell’isolamento a cappotto, i pannelli hanno dimensioni standard pari a 600×1200 mm e sono disponibili negli spessori da 30 a 160 mm.
I pannelli dichiarano valori di λD pari a 0,028 W/mK per gli spessori fino a 70 mm, pari a 0,026 W/mK per spessori da 80 a 100 mm, e pari a 0,025 W/mK per spessori superiori, secondo la norma europea En 13165, valori di resistenza alla compressione ≥ 150 kPa e una classe di reazione al fuoco europea B-s1,d0.
Mapei. Isolamento termico elastico
Mapetherm Flex Rp è un rasante elastico resistente agli urti per il recupero di sistemi d’isolamento degradati e la rasatura armata di pannelli isolanti e cappotti.
Creato nei laboratori Mapei, il prodotto è una malta rasante pronta all’uso priva di cemento. Aderisce a una vasta gamma di superfici, tra cui pannelli isolanti, intonaci vecchi e nuovi, rasature organiche e cementizie, rivestimenti plastici e pitture, anche se deteriorati, a condizione che siano solidi e ben aderenti al supporto e non soggetti a umidità di risalita. Le proprietà elastiche lo rendono resistente agli urti, per cui una soluzione adeguata per proteggere zone critiche come zoccolature, parti comuni di edifici condominiali e aree pubbliche soggette a sollecitazioni. È progettato per resistere all’attacco biologico di alghe e muffe.
Re.Pack. Sistema tetto a doppia densità
Progettato per coperture in legno con manto in coppi o tegole, Airek Greywood di Re.Pack è un pannello isolante ventilato composto dall’assemblaggio di una lastra in Eps additivato con grafite autoestinguente con un pannello in fibra di legno D. 160 Kg/m3 e un pannello in Eps additivato con grafite, sagomato per favorire la ventilazione del tetto, preaccoppiato con lastra di compensato fenolico Osb.
Airek Greywood, sfruttando il sistema di ventilazione, garantisce isolamento termico e acustico, in estate come in inverno, e lo sfasamento termico secondo le vigenti normative. Il sistema, preaccoppiato in fabbrica, riduce i tempi del cantiere e diminuisce la possibilità di errori nella posa dei differenti materiali.
Stiferite. Coperture ventilate
Isoventilato è un pannello Stiferite costituito da schiuma polyiso rivestita sulla faccia inferiore con fibra minerale saturata e sulla faccia superiore con il rivestimento Laminglass, con superficie antiscivolo che assicura permeabilità al vapore e impermeabilità all’acqua.
Il pannello, di grande formato (1.200×2.400 mm), ingloba all’interno della schiuma due listelli in legno Osb di dimensioni 45×15 mm, posti a correre lungo l’intera lunghezza del pannello con interasse di 600 mm, utilizzati sia per il fissaggio del pannello al piano di posa, sia per l’ancoraggio degli elementi di finitura. Le linee tratteggiate presenti sul rivestimento superiore permettono di identificare la posizione dei listelli.
Il pannello è indicato per l’isolamento di coperture ventilate e presenta valori di conducibilità termica λD pari a 0,026 W/mK, per spessori da 50 a 90 mm, e 0,025 W/mK per spessori da 100 a 140 mm.