Isolamento acustico in doppio strato

Render della nuova residenza Tiraboschi Tre

L’operazione Tiraboschi Tre, promossa dalle società Sviluppo Immobiliare e Beni Reali, consiste nella creazione di una nuova residenza nel centro di Milano su progetto dello Studio Beretta Associati. L’obiettivo è quello di creare abitazioni dove verde e città s’incontrino grazie a terrazze sfruttabili tutto l’anno e godibili, attraverso ampie vetrate, dall’interno degli appartamenti a tripla esposizione che occupano ognuno un intero piano dell’immobile. Gli elevati standard di vivibilità, funzionalità, efficienza energetica previsti per questo edificio di classe A sono perseguiti grazie anche all’utilizzo di soluzioni Isolmant. Un ruolo particolarmente significativo è svolto dalla stratificazione delle partizioni orizzontali dove era previsto un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.

L’applicazione dell’isolamento acustico sulle superfici orizzontali dell’edificio

Qui sono stati utilizzati due prodotti Isolmant in una combinazione tale da consentire buoni livelli di isolamento acustico. Si è prevista la posa diretta sul solaio di Isolmant MonoPlus sul quale è stata realizzata la rete impiantistica idraulica ed elettrica con successivo getto di livellamento e posa di un secondo materassino del tipo Isolmant Radiante in polietilene ad alta densità, goffrato e alluminato sulla faccia superiore, su cui è realizzato il sistema impiantistico.

Posa in opera di Isolmant Radiante

L’utilizzo sinergico di Isolmant MonoPlus e Isolmant Radiante permette di abbattere significativamente sia il livello di rumore da impatto sia il rumore aereo. Il particolare strato superiore alluminato riflettente di Isolmant Radiante ha altresì consentito di schermare le dispersioni di calore verso il basso; contemporaneamente, la speciale fibra agugliata che lo compone permette ancor più di migliorare le prestazioni acustiche del solaio. Altre soluzioni Isolmant hanno trovato applicazione nell’involucro esterno: in combinazione con il sistema a cappotto utilizzato per l’isolamento termico dell’edificio è stato, infatti, utilizzato Isolmant Polimuro.

Applicazione di Isolmant Polimuro

CHE COSA SONO

Isolmant MonoPlus
Materassino in polietilene accoppiato inferiormente con fibra agugliata per migliorare la prestazione acustica, e sul lato superiore con tessuto serigrafato con funzione anti-lacerazione. Il materassino è dotato di un’ampia battentatura con fascia adesivizzata che consente una agevole sovrapposizione dei componenti e la loro tenuta.

Isolmant Radiante
Materassino in polietilene ad alta densità (50 chilogrammi al metro cubo circa), goffrato e alluminato sulla faccia superiore e accoppiato inferiormente con fibra agugliata, calibrata per migliorare la prestazione acustica.

Polimuro
Materassino con spessore 12 millimetri composto da Isolmant 5 millimetri accoppiato su entrambi i lati a speciale fibra agugliata per migliorare la fonoassorbenza in intercapedini caratterizzate da ridotte dimensioni (da 2 a 4 centimetri).

 

SCHEDA INTERVENTO
Nuova residenza
Committente
Tiraboschi Tre
Luogo
Milano
Progetto
Studio Beretta Associati
Fornitura materiali
Isolmant – Tecnasfalti

di Roberto Ferri

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*