Isolamento a cappotto al Centrum Firmian di Bolzano

 

Bolzano da sempre occupa un posto di primo piano sulla scena del costruire sostenibile, come dimostrano le tante iniziative di promozione dell’efficienza energetica: dal sistema di certificazione Casa Clima, al “Patto dei Sindaci” che Bolzano, assieme ad altre 200 città europee, ha sottoscritto a Bruxelles impegnandosi a ridurre le emissione di CO2 oltre quanto stabilito dal piano dell’Ue.

E sviluppo della qualità urbana ed efficienza sono anche i due criteri guida che hanno contrassegnato il nuovo quartiere Firmian a ovest della città su cui sorge il “Centrum Residence” che si eleva per 9 piani fuori terra (uno destinato a commerciale e direzionale, gli altri al residenziale). L’intera costruzione utilizza materiali e tecnologie d’avanguardia che assicurano efficienza energetica (classe “A” dello standard Casa Clima) e perfetto comfort ambientale. Un obiettivo raggiunto grazie anche all’adozione di un sistema di isolamento a cappotto particolarmente efficiente  applicato direttamente sulle pareti esterne in muratura tipo Poroton di spessore 35 centimetri.

La maggior parte delle superfici esterne, circa 45mila metri quadrati, sono state isolate utilizzando i pannelli Stiferite Class SK di spessore 120 mm che, grazie al bassissimo valore di conducibilità termica, 0,026 W/mK, assicurano al contributo del solo strato isolante una trasmittanza termica, U, pari a 0,216 W/m2K. Altri duemila metri quadrati di pannelli Stiferite Class SK, con spessori di 50, 80 e 100 millimetri, sono stati utilizzati per garantire l’assenza di ponti termici in punti particolari dell’edificio (soglie, logge e terrazze eccetera).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*