Il condominio NZEB (nearly zero-energy building: edificio a quasi energia zero) situato in provincia di Arezzo, che accoglie un appartamento in stile industriale progettato dall’arch. Rachele Biancalani.
Come dichiara l’Arch. Biancalani:«Il progetto di interior design è stato sviluppato durante la costruzione dell’edificio. I futuri abitanti hanno voluto personalizzare l’abitazione valorizzando l’immagine grezza dei materiali edili: i pilastri in cemento armato e alcune pareti in mattoni pieni, ad esempio, sono a vista senza alcun rivestimento, mentre la pavimentazione in cemento elicotterato richiama quella degli edifici produttivi».
Una divisione degli spazi più razionale e il ricorso a pezzi d’arredo unici, appositamente recuperati e attentamente trattati, hanno trasformato l’abitazione secondo le esigenze e le aspettative dei proprietari.
Le soluzioni Irsap
Il riscaldamento invernale è affidato ai radiatori Tesi di Irsap del tipo con una, due o tre colonne, a seconda degli ambienti. Si tratta di termoarredi funzionali ed eleganti, caratterizzati da forme semplici e piacevoli, senza spigoli.
«Tesi è un prodotto performante, affidabile e gradevole alla vista. Lo propongo spesso nei miei progetti perché le sue forme si inseriscono magnificamente negli ambienti industrial style.Trattandosi di un Nzeb, per garantire un ottimale comfort termico era sufficiente una potenza minima, quindi, i Tesi installati sembrano sottodimensionati e risultano poco appariscenti, anche perché nella maggior parte dei casi sono stati verniciati con la stessa tonalità delle pareti. L’unica eccezione è il Tesi 3 installato nel soggiorno, la cui finitura simile al ferro grezzo è intonata al cassettone che lo affianca: si tratta di un mobile d’epoca in legno verniciato di colore ottanio» – conclude l’arch. Biancalani – «trattato con la tecnica dello «sho sugi ban» bruciandone le superficie fino a raggiungere il risultato desiderato»