Lastre in cartongesso

Insonorizzazione delle superfici

Le città sono ambienti rumorosi e dopo un po’ ci si abitua al sottofondo di automobili in marcia e vicini con l’audio troppo alto. Ma si può vivere meglio di così, anche in edifici che non rispettano i migliori standard acustici.

È il caso della ristrutturazione di un appartamento milanese, reso molto più confortevole – e valorizzato economicamente – grazie alle soluzioni fonoisolanti della gamma Isolmant che ora proteggono perfettamente dai rumori i tre fronti rivolti verso strada, pavimenti e soffitti. «Il committente era particolarmente esigente – spiega il progettista e direttore dei lavori, Massimo Cattaneo. Dopo rilievi e analisi termoacustiche abbiamo deciso di utilizzare i sistemi Tecnasfalti-Isolmant, che offrono soluzioni e servizi completi ed efficaci oltre alle migliori garanzie sul risultato finale». Per tutte le pareti, compresi i divisori interni e verso il vano scale, sono stati utilizzati i prodotti termoacustici della gamma IsolGypsum, mentre le linee di isolanti acustici IsolTile e di isolanti termoacustici Isolmant Perfetto RB sono stati impiegati rispettivamente per pavimenti e soffitti. Per ottenere le migliori prestazioni, l’impresa ha messo in pratica gli accorgimenti tecnici frutto dell’esperienza maturata da Tecnasfalti-Isolmant. Una striscia di Isolmant Fascia Tagliamuro IsolGypsum ha permesso il distacco delle lastre IsolGypsum Gomma XL dal solaio, evitando così la connessione rigida fra i materiali. Eseguite le forometrie impiantistiche, le lastre sono state vincolate ai muri con viti a tassello, impiegando un sottile strato di colla a base gesso per una migliore tenuta. Le giunzioni fra le lastre sono state sigillate con nastro microforato e rifinite a stucco. Per la nuova pavimentazione, dopo la stesa del primo strato di adesione, la de-solidarizzazione di IsolTile dal massetto è stata effettuata con Isolmant Fascia TagliaBattiscopa, applicata lungo il perimetro dei locali, sigillando i teli con Fascia IsolTile per rendere continuo lo strato fonoassorbente. L’orditura metallica dei controsoffitti è stata distaccata pareti e soffitti mediante Isolmant Nastro Orditura Cartongesso. Isolmant Perfetto RB, impiegato nello spessore da 30 millimetri, è stato inserito a completo riempimento delle intercapedini prima della posa delle lastre di finitura, sigillando le giunture a stucco.

ISOLGYPSUM
È una gamma completa di lastre in cartongesso accoppiate con isolante che appartiene alla Linea Risanamento di Tecnasfalti-Isolmant: ecco i prodotti utilizzati nella ristrutturazione.

ISOLGYPSUM GOMMA XL
È un prodotto composto da una lastra di gesso (dimensioni 1,2 per 2 metri, spessore 12,5 millimetri) accoppiata a uno strato di 20 millimetri di gomma (densità 14 chilogrammo al metro quadrato), particolarmente indicata per il risanamento acustico di divisori verticali.

ISOLTILE
Isolante in polipropilene ad alta densità accoppiato su entrambi i lati al geotessile tecnico in polipropilene.

FIBTEC XP1
Studiato appositamente per il risanamento acustico dei pavimenti esistenti, sia nel caso di sostituzione, sia per la posa su superfici mantenute.

ISOLMANT PERFETTO RB
Pannello di IsolFibtec Pft (fi bra in tessile tecnico a densità crescente lungo lo spessore) accoppiato a uno strato di gomma (densità superficiale 4 chilogrammi al metro quadrato circa), da inserire nell’intercapedine di pareti leggere, contropareti e controsoffi tti in cartongesso su orditura metallica.

SCHEDA INTERVENTO
Ristrutturazione di un appartamento storico (120 metri quadrati)
Località
Milano – centro storico
Progetto e direzione lavori
Massimo Cattaneo
Fornitura materiali
Tecnasfalti-Isolmant
Linee di prodotto
Isolmant Isolgypsum Isoltile Isolmant Perfetto

di Guido Garaboldi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here