Innovazione e sostenibilità nel punto vendita

i.nova_ital_centr_testaÈ un’iniziativa dedicata al mondo della distribuzione di materiali per l’edilizia quella presentata l’8 luglio nella Sala delle Rose del centralissimo Hotel Vittoria di Brescia. In questa cornice, Italcementi ha presentato i.nova Point, che mette a disposizione delle rivendite l’innovazione del Gruppo. La presentazione è stata organizzata in partnership con Centredil.

Stefano Roncan
Stefano Roncan

«Abbiamo scelto 300 rivendite in tutta Italia, di cui 100 al Nord, all’interno delle quali saremo presenti e facilmente riconoscibili con un presidio fisso. Metteremo a disposizione il network di relazioni di Italcementi con il mondo dell’architettura, il nostro centro ricerche i.lab al KilometroRosso, la gamma di prodotti orientati all’innovazione e alla sostenibilità e la possibilità di formazione del personale commerciale. Un approccio completamente nuovo per il settore dell’edilizia».  Stefano Roncan, direttore commerciale di Italcementi

L’obiettivo è, dunque, favorire e alimentare il dialogo con la clientela privata, gli architetti, gli ingegneri, i prescrittori, i designer e più in generale con la building community sui temi dell’innovazione di prodotto e della sostenibilità.

La tavola rotonda di presentazione di i.nova Point presso la Sala delle Rose dell'Hotel Vittoria di Brescia (foto Italcementi)
La tavola rotonda di presentazione di i.nova Point presso la Sala delle Rose dell’Hotel Vittoria di Brescia (foto Italcementi)

L’iniziativa è stata presentata nell’ambito di una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Marco Caffi, direttore del Green Building Council Italia, Stefano Roncan, direttore commerciale di Italcementi, Enrico Scalchi, vice direttore innovazione di Italcementi e Giovanni Pietro Grazioli amministratore delegato di Centredil, importante realtà nella distribuzione di materiali edili con punti vendita nelle province di Brescia, Lodi e Bergamo.

Giovanni Pietro Grazioli
Giovanni Pietro Grazioli

«Il mondo dell’edilizia degli ultimi anni è stato caratterizzato da prodotti con un basso contenuto di innovazione. Costruire deve tornare ad essere un investimento sicuro ed attrattivo. Partendo da questo obiettivo è fondamentale avere un riferimento normativo chiaro per offrire garanzie di qualità a chi decide di acquistare una casa». Giovanni Pietro Grazioli amministratore delegato di Centredil.

Uno dei primi prodotti che sarà presentato tramite gli i.nova Point è i.pro U-Coat Green, una soluzione sostenibile per intonaci di fondo di nuova formulazione, studiata con l’obiettivo di selezionare materiali che, in un approccio di Life Cycle, riducono l’impatto ambientale del prodotto. In particolare contiene il 100 per cento di materiale riciclato nella porzione di inerti, è preparata con un tipo di cemento a ridotta impronta di CO2 e il suo utilizzo consente il rispetto dei criteri ambientali minimi previsti dalla Pubblica Amministrazione. Tutte caratteristiche che la rendono unica e innovativa nel panorama dei prodotti green per l’edilizia.

Enrico Scalchi
Enrico Scalchi

«La capacità di Italcementi di esprimere innovazione è testimoniata dal cemento biodinamico che riveste Palazzo Italia a Expo.  Il prodotto è stato messo a punto in i.lab il centro ricerca e innovazione del Gruppo, grazie al lavoro di 15 tra tecnici e ricercatori con 12.500 ore di ricerca e 5 brevetti estesi a livello internazionale». Enrico Scalchi vice direttore innovazione di Italcementi