Innovativi per vocazione

 

La sede di Camini Wierer a Ronco all’Adige (Verona)
La sede di Camini Wierer a Ronco all’Adige (Verona)

Il 2014 è particolarmente significativo per Camini Wierer, perché in questo anno il marchio Ce di Conix ha compiuto 10 anni. Il Certificato di conformità alla En 1856-1:2003 per il sistema camino doppia parete Conix Duo WJI fu infatti emesso nel 2004. Ma è grazie a una quarantennale esperienza che il know-how aziendale di Camini Wierer, in costante aggiornamento nel rispetto delle normative di settore, permette di progettare e produrre sistemi camino per qualsiasi tipologia di esigenza, dall’evacuazione di fumi di piccole caldaie murali ai grandi impianti industriali di cogenerazione, con qualsiasi tipo di combustibile. Mettendo sempre in primo piano l’obiettivo della soddisfazione dei clienti, Camini Wierer si distingue per la continua ricerca volta alla risoluzione delle problematiche attraverso una produzione innovativa e diversificata, e l’utilizzo dei migliori materiali come l’acciaio Aisi 316L, le tecnologie produttive come la saldatura al laser in atmosfera protetta e il processo di estrusione.

Christian Wierer«Camini Wierer, che strategicamente è sempre al passo con le novità del mercato, vuole offrire un ampio ventaglio di soluzioni. Oggi la canna fumaria metallica è la più venduta sul mercato, soprattutto la tipologia monoparete»
Christian Wierer, amministratore unico Camini Wierer e capo gruppo Assocamini di Confindustria Ceced Italia

 

Nel corso degli anni Camini Wierer ha introdotto numerose innovazioni nei propri prodotti. Quale ritiene sia stata una delle più importanti?
«Sicuramente la svolta più importante degli ultimi anni per Camini Wierer è stata la scelta di non utilizzare guarnizioni siliconiche per i propri sistemi fumari. Questi elementi con il tempo si usurano o danneggiano, compromettendo la tenuta ai fumi e ai gas di combustione, che non vengono correttamente evacuati all’esterno. Le guarnizioni siliconiche richiedono costante e onerosa manutenzione, purtroppo spesso trascurata. Si tratta di una scelta che parte dal presupposto che nessun perfezionamento delle guarnizioni possa essere meglio della loro definitiva scomparsa. E così, è nato Conix!».
03_CONIXPer assolvere quali servizi è stato realizzato il marchio Camini Wierer Solutions?
«Camini Wierer Solutions è una scelta rivolta al mondo della prevenzione incendi e riguarda, in particolare, gli impianti dedicati all’evacuazione dei fumi in caso di incendio, la ventilazione di locali filtro, i sistemi di apertura intelligente e le paratie di derivazione fumi per l’autosilo interrati ed edifici multipiano. Sotto il nuovo marchio, l’azienda è in grado di offrire un servizio a 360 gradi, che va dal sopralluogo alla consulenza in fase progettuale e di dimensionamento, dalla definizione della soluzione tecnica più efficace all’installazione e certificazione».127
Invece la Divisione Engineering per quali esigenze è nata?
«Le elevate capacità tecniche nel settore termotecnico, maturate in oltre quarant’anni di attività, ci consentono, oggi, di fornire soluzioni a qualsiasi problema di espulsione fumi con l’ausilio di prodotti che garantiscono l’applicazione delle ultime direttive e norme italiane ed europee in materia di sicurezza. La specializzazione acquisita nei grandi lavori di impiantistica ha portato alla nascita della divisione Engineering di Camini Wierer: un’area di eccellenza che si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei progetti più complessi seguendo il cliente in tutte le fasi, dalla progettazione e dimensionamento alla produzione e messa in opera, offrendo la tranquillità e sicurezza di un impianto chiavi in mano».

Senza fasce né guarnizioni
Conix, punta di diamante dell’offerta Camini Wierer è il sistema camino caratterizzato da un giunto conico che non necessita di guarnizioni né di fascette di assemblaggio, in linea con l’evoluzione tecnologica dei generatori di calore e l’abbassamento delle temperature di uscita dei fumi che ha portato a esigere diverse e fondamentali prestazioni dalle canne fumarie: impermeabilità (tenuta a pressione) e incorrodibilità (tenuta alle condense). Wierer_Groupage Conix-« MonoConix è disponibile nella versione monoparete a sezione circolare e ovale, in doppia parete con parete esterna in acciaio inossidabile o in rame naturale e nella versione verniciato nero per fumisteria. Grazie al semplice incastro tra i due giunti maschio/femmina, Conix abbatte di oltre il 50 per cento i tempi di installazione, garantendo inoltre affidabilità e risparmio dei costi di esercizio per l’utente, che non deve sottoporre il sistema a periodiche verifiche di tenuta.

 

Il camino autoportante
L’impianto di evacuazione fumi al servizio dell’impianto di riscaldamento e acqua sanitaria per un gruppo di fabbricati di Ferrara rappresenta un esempio di progetto chiavi in mano realizzato da Camini Wierer. L’impianto di espulsione fumi della centrale termica comprende un camino strutturalmente indipendente, realizzato in un’unica tratta. All’interno del condotto sono presenti due camini singoli al servizio del generatore di calore e del generatore di riscaldamento dell’acqua sanitaria. 20140722_153354Per la realizzazione dei canali da fumo di raccordo tra i camini e i rispettivi generatori, Camini Wierer ha optato per l’impiego di elementi modulari di sezione circolare Conix Duo WJI, del medesimo diametro dei camini interni inseriti nel condotto strutturale, proprio perché consentono di realizzare sia camini al servizio di un’unica utenza che canne collettive ramificate con un montaggio facile e veloce che, al contempo, garantisce soluzioni all’avanguardia dal notevole pregio estetico. Il camino, una soluzione innovativa di espulsione fumi a mezzo di struttura autoportante, è stato prodotto e assemblato in stabilimento per poter essere trasportato in cantiere già in un’unica tratta. La sua lunghezza di 20,5 metri, pari a quella del condotto di contenimento, ha permesso di ridurre al minimo i tempi di posa, semplificando così le fasi di installazione. I canali da fumo di collegamento tra le caldaie e i camini sono stati realizzati con l’utilizzo di elementi modulari a doppia parete, della tipologia Conix Duo (JI – JH).

di Antonia Lanari

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*