Inclusive Design

Se i media e la sensibilità collettiva stanno sdoganando il concetto di disabilità (o diversa abilità), anche l’equipaggiamento domestico sta mettendo a punto sistemi d’arredo in grado non solo di supportare temporanee o permanenti difficoltà motorie, ma di soddisfare il desiderio di “bello” da parte di tutti indistintamente. E i nuovi oggetti per l’utenza ampliata, age friendly e inclusive designed, sono elementi d’arredo appetibili per i gusti dei più esigenti in fatto di qualità dello spazio. Tra i vari ambienti residenziali il bagno, in particolare quello privato, lo si desidera non solo sempre più sicuro, privo di barriere e adatto a soddisfare le esigenze di ogni famiglia senza dimenticare chi è diversamente abile, ma anche esteticamente gradevole e accattivante. Sicuro, intimo, confortevole, coIorato, funzionale e multitasking: queste, in sintesi, le principali caratteristiche che deve avere lo spazio del benessere secondo le indicazioni emerse da una ricerca qualitativa e quantitativa svolta dall’Istituto Piepoli di Milano. L’indagine ha messo in luce che il concept della sicurezza non è la principale motivazione d’acquisto, ma le nuove leve motivazionali nascono da imprescindibili punti chiave quali cura di sé, libertà spaziale, presenza di elementi comodi e avvolgenti, ricerca di intimità, polisensoarialità e di un luogo di relax per ricostruire i sensi. Tenendo conto di queste esigenze, in parte estensibili anche al resto della casa, abbiamo selezionato un gruppo di prodotti per l’interior design in alcuni casi premiati, per l’attenzione alle pluralità d’uso, con il Marchio di Qualità DfA Start, che certifica la qualità Design for All di prodotti, ambienti e sistemi. Eccoli:

Novoceram.
Il fascino del pavimento industriale

Un pavimento in grès porcellanato studiato per interni ed esterni garantisce proprietà antisdrucciolo e di resistenza agli agenti climatici per la particolare superficie esteticamente ispirata al cemento.

 

Ponte Giulio.
Sistema globale per il bagno

Un design di gusto decisamente contemporaneo caratterizza la famiglia di accessori, maniglie funzionali, piatti doccia, lavabi, sedute e sgabelli proposti da una delle aziende storiche della produzione accessibile in grado, oggi, di fornire collezioni firmate da progettisti di grande mestiere e sensibilità.

Nobili Rubinetterie.
Acqua in movimento

La miscelazione idrica in cucina e professionale può contare su una linea di rubinetti messa a punto per permettere libertà di movimento e raggio d’azione di notevole ampiezza.

 

 

Mr Art Design.
Separare con stile

Per separare e unire gli ambienti con leggerezza e versatilità, una gamma di porte e pannelli scorrevoli abbina la leggerezza degli ambienti giapponesi alla funzionalità di chiaro stampo occidentale.

 

Ever Life Design.
Eleganza da attrezzare

Un mobile lavabo dalle varie configurazioni e attrezzabilità assicura un uso vario e diversificato.

 

 

Makro.
Wellness senza limiti

Un un sistema doccia ricco di possibilità di utilizzo anche ad utenti con necessità di assistenza.

 

 

 

Ghidini.
Evergreen certificate

Completa la rassegna una maniglia per porte interne divenuta un evergreen per la speciale funzionalità allargata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here