immonext. A Milano il primo Ted dell’immobiliare

immonext, edizione spagnola, 2016 (foto idealista)

Domani si alzerà il sipario sulla prima edizione di immonext, il Ted del settore immobiliare promosso dal portale internazionale di annunci immobiliari idealista.

La prima edizione italiana del format, che in Spagna è già un punto di riferimento per il settore, si svolgerà al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano venerdì 17 febbraio dalle 9.30 alle 13.

Un evento di risonanza nazionale dal tema “Re-thinking Italy: come chiudere l’era della rigidità” che vedrà alternarsi sul palco un folto parterre di ospiti, a partire da Gabriele Rabaiotti, assessore ai lavori pubblici e casa del Comune di Milano, che interverrà sul tema “Se la casa è un servizio”, per proseguire con Ance e il vicepresidente Filippo Delle Piane, in un intervento dal titolo “Demografia. Il prossimo tsunami immobiliare?”.

A salire sul palco sarà poi Vito Lops, giornalista de Il Sole 24 Ore che parlerà della situazione delle banche italiane, mentre Paolo Riva (professore dell’Università degli Studi di Bergamo) affronterà il tema scottante, quanto fondamentale dei “Terremoti: quali rischi per il patrimonio immobiliare del nostro Paese?”. Paola Gianasso, vicepresidente di Scenari Immobiliari, offrirà una panoramica internazionale del settore, con l’intervento dal tema “Le nuove frontiere immobiliari in Europa”; seguita da Luca Dondi dall’Orologio (economista e direttore generale di Nomisma) chiamato a fare un excursus sul “Mercato immobiliare post-crisi. I nuovi trend del mercato del futuro”.

immonext, edizione spagnola, 2016 (foto idealista)

Startupbusiness e il giornalista Emil Abirascid parleranno di “Trasformazione digitale e conseguenze su società ed economia”, seguito da Giovanni Grassi, general manager di Made Expo, che analizzerà il tema dello “Sharing e nuovi modi di vivere”. Toccherà poi al senatore Vincenzo Gibiino, presidente dell’Osservatorio parlamentare sul mercato immobiliare, parlare di un altro tema di capitale importanza, riassunto dal titolo “Burocrazia e fisco ammazzano la casa?”, mentre l’intervento successivo tenuto da Stefano Magnolfi, direttore di Crif Res, avrà come titolo “Mutui, presente e futuro”.

Patrick Facciolo, giornalista, speaker radiotelevisivo e formatore proporrà invece un breve intervento di coaching sul tema “Rigidità e gestione delle obiezioni dei clienti”; sarà poi la volta di Fabio Guglielmi (direttore generale di Sant’Andrea Luxury Homes) parlerà di “Luxury Real Estate” e a chiudere Clara Salmeri, qualitative business account e research manager di Doxa, che presenterà uno studio commissionato per l’occasione da idealista su “Il mercato immobiliare e i Millennials”, che indagherà sul ruolo dell’affitto per le generazioni future.