Immobili nuovi e usati: realtà a confronto

(foto Tecnocasa)

Secondo i dati raccolti dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, negli anni passati i potenziali acquirenti si sono sempre mostrati particolarmente attenti alla qualità costruttiva degli immobili mostrando un crescente interesse per le nuove costruzioni, salvo poi orientarsi spesso sulle soluzioni usate per via del costo.

L’andamento dei prezzi

Nelle grandi città chi sceglie il nuovo deve mettere in conto un incremento medio del prezzo del 27,5% rispetto a una soluzione usata, motivo per cui spesso si opta per l’hinterland dove il risparmio può arrivare anche al 50%.

I prezzi del nuovo, nel primo semestre del 2022, registrano un incremento dell’1,4% nelle grandi città in cui spicca Milano con +3,5% grazie anche agli interventi di recupero dell’esistente. Nei capoluoghi di provincia c’è un aumento medio del 2,0%, nell’hinterland delle grandi città si segnala un +1,7%, con una menzione particolare per l’hinterland di Verona che fa +5,2%.

La domanda di abitazione elevata e l’offerta esigua hanno comunque determinato un aumento dei prezzi anche sulle tipologie immobiliari usate che hanno visto una crescita dell’1,8%.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*