Immobili per l’impresa. Si investe nei negozi in locazione

Non solo il classico appartamento da acquistare per mettere a reddito oggi sempre più spesso gli investitori si rivolgono al mercato degli immobili per l’impresa che, più di quello residenziale, ha evidenziato in questi anni trend intrecciati all’andamento dell’economia, ciò ha determinato una riduzione dei prezzi che, al momento, rende conveniente acquistare queste tipologie immobiliari e ottenere dei rendimenti annui lordi interessanti nonostante il ribasso abbia coinvolto anche i canoni di locazione.

Dai dati emersi dalle operazioni concluse dal Gruppo Tecnocasa si evince che su questo segmento di mercato prevalgono le operazioni di locazione, infatti gli imprenditori o aziende preferiscono questa opzione per non immobilizzare subito capitali, per poi acquistare in un secondo momento.

I negozi, sono la tipologia immobiliare che piace agli investitori perchè ha un’elevata domanda di affitto e rendimenti annui lordi interessanti, dovendo scontare un rischio di vacancy più elevato. L’Ufficio Studi Tecnocasa ha riscontrato che, a livello nazionale, si possono ottenere rendimenti annui lordi dell’8%, che si riducono per le tipologie in top location, più costose. Al contrario, rendimenti più alti si osservano per gli immobili in zone centrali di minor transito oppure in posizioni più periferiche ma con un buon passaggio.


Di successo le soluzioni high street delle metropoli dove si inseriscono importanti brand del fashion luxury e della ristorazione. Milano, Roma e Torino vivono la caccia alla location dove posizionarsi per la prima volta o ri-posizionarsi per una migliore visibilità. Ma si investe anche in piccoli negozi in località turistiche, in capoluoghi di provincia e in comuni più piccoli, purché siano posizionati in via di passaggio. Anche le vie non di passaggio, con affitti più convenienti, sono diventate attrattive per i giovani imprenditori che puntano sulla visibilità sui social, per la ristorazione di nicchia e per il food specializzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here