Pilkington Nsg Group

Il vetro che non invecchia

(foto archivio Pilkington Italia)

Per quanto più resistente di altri materiali, il vetro in ambienti particolarmente critici, quali aree umide, esposte agli agenti atmosferici o a cicli di bagnatura e asciugatura subisce comunque un processo di invecchiamento.

(foto archivio Pilkington Italia)

Con OptiShower, Nsg Group, che  produce e vende vetro in Italia con il brand Pilkington, ha trovato la giusta combinazione fra la trasparenza e le necessarie caratteristiche anticorrosive, risolvendo così il problema del deposito di calcare sulla superficie delle lastre e migliorando, dunque le sue prestazioni in numerosi campi di applicazione da quello più comune delle cabine doccia, a quelli degli acquari, fino a quelli del settore industriale.
Pilkington OptiShower  è un vetro con uno speciale rivestimento pirolitico neutro, in grado di prevenire i processi corrosivi dovuti all’esposizione all’acqua e all’umidità. In versione acidata, Pilkington OptiShower Opal, il prodotto si arricchisce di una resa satinata pur mantenendo le medesime caratteristiche anticorrosive. Applicabile anche in ambienti esterni, garantisce l’equilibrio tra trasmissione luminosa e livello di privacy, permettendo di creare pareti di grande effetto. Entrambe le versioni sono disponibili su base di vetro chiaro o extrachiaro.

Test di invecchiamento ad elevate temperature e umidità dimostrano che il vetro Pilkington OptiShower limita i processi corrosivi e il deposito di calcare rispetto ad un vetro non trattato. Grazie allo speciale coating pirolitico anticorrosione, lo scorrimento dell’acqua sulla superficie è facilitato, le operazioni di pulizia ridotte e il rapporto con l’ambiente esterno è reso indisturbato grazie all’elevata trasparenza, con proprietà invariate anche dopo la tempra della lastra.

In cucina, per gli acquari, ma anche in ambiente nautico

(foto archivio Pilkington Italia)

Tra i rivestimenti delle pareti per la cucina, per la luminosità che donano all’ambiente e l’igienicità offerta contro la proliferazione dei batteri sono spesso scelti i paraschizzi in vetro. L’utilizzo di Pilkington OptiShower permette di avere una superficie brillante, sicura e piacevolmente facile da pulire.
Più della costante immersione in acqua, ad accelerare l’invecchiamento del vetro sono verosimilmente le normali operazioni di pulizia degli acquari, che prevedono un cambio parziale dell’acqua con frequenza circa mensile. Nel caso degli autolavaggi, a gravare sono i cicli di asciugatura e bagnatura, che si susseguono ripetutamente. La presenza del coating anticorrosione blocca i processi corrosivi sul vetro, preservandone la trasparenza nel tempo.

(foto archivio Pilkington Italia)

Pilkington OptiShower è stato testato per resistere agli agenti atmosferici esterni e soddisfa la massima classe secondo la norma En 1096-2. Grazie alla sua elevata resistenza, può essere utilizzato in ambito navale, su yacht e navi da crociera, per parapetti e vetrate esterne, garantendo la costanza delle sue prestazioni nel tempo a fronte di livelli di pulizia ridotti.

Nsg Group
NSG Group è uno dei più grandi produttori mondiali di vetro e di sistemi di vetro in tre principali aree di business: Automobile, Edilizia e Vetro Tecnico. L’attività “Automotive” comprende il vetro per il primo equipaggiamento auto e i pezzi di ricambio originali nonché i mercati dei vetri per il trasporto specializzato. L’attività “Architectural” fornisce vetro per l’edilizia e per le applicazioni dell’energia solare. L’attività “Technical Glass” comprende il vetro ultrasottile per schermi digitali, lenti e guide di luce per stampanti nonché fibre di vetro utilizzate nei separatori di batterie e nelle cinghie dentate di motori. NSG Group ha importanti quote di mercato nella maggior parte delle attività mondiali dell’Edilizia e dell’Industria Automobilistica, con un’ampia portata geografica, che permette di rispondere a clienti le cui operazioni, in particolare nel caso di pezzi originali per l’automobile, sono sempre più globali. Oggi il gruppo NSG ha attività produttive in circa 30 paesi su quattro continenti e vendite in oltre 100 paesi. Nell’esercizio chiuso al 31 marzo 2019, il Gruppo ha registrato un fatturato di 612,8 miliardi di JPY (circa 4,75 miliardi di Euro). Di cui, il 40 per cento è stato generato in Europa, il 33 per centro in Asia incluso il Giappone e il 27 per cento nelle Americhe.