Il valore aggiunto di un buon team

Un’azienda nata commercializzando materiali destinati all’edilizia, che nel tempo ha saputo sviluppare e offrire preziosi servizi accessori svolgendo la propria attività sempre con grande impegno e dedizione grazie anche a uno staff efficiente

 

In questi ultimi anni abbiamo concentrato buona parte delle energie sulla finitura e la posa di pavimenti e rivestimenti

A Brenna, vicino a Como, l’impresa di distribuzione Ballabio Dante opera nel commercio dei prodotti edili fin dal 1969. Lo fa da sempre con grande passione e con il primo pensiero rivolto verso la soddisfazione del cliente, ma anche con un’attenzione particolare verso l’innovazione dei materiali cercando di offrire un servizio sempre più efficiente. Il titolare, Giulio Ballabio ci racconta come.

La vostra azienda opera ormai da oltre quarant’anni. In quale modo avete saputo far fronte all’evoluzione e all’innovazione delle tecniche edilizie?

«Operiamo nel settore edile dalla fine degli anni Sessanta, prima con i miei genitori, successivamente, dal 1986, con la mia gestione e dal 2000 anche con il prezioso aiuto di mia moglie che segue la parte finanziaria. Abbiamo sempre posto come primo obiettivo la soddisfazione del cliente, per questo cerchiamo di essere sempre informati sulle nuove tecnologie edilizie. Questo è reso possibile anche grazie al contributo dei nostri fornitori che ci hanno sempre supportato con corsi d’aggiornamento e visite costanti da parte sia di tecnici sia di rappresentanti».

Uno scorcio dell’interno del magazzino

In quale modo riuscite a soddisfare il cliente, anche quello più esigente, e attraverso quali servizi?

«In generale, riuscire a soddisfare il cliente non è facile, di questi tempi ancora di più. In particolare, noi cerchiamo di farlo con i prodotti che abbiamo deciso di commercializzare, che non hanno come primo obbiettivo il prezzo, ma la qualità. Il nostro programma non è a immediata resa, ma dà soddisfazioni certe a lungo termine. I servizi che mettiamo a disposizione sono molteplici, dall’assistenza in cantiere alla fornitura di attrezzature idonee per ogni esigenza, ma più di tutto posso contare su un gruppo di collaboratori molto preparati ed efficienti». Com’è stato l’andamento, in termini di vendita, nel settore della ceramica? «In questi ultimi anni abbiamo concentrato buona parte delle nostre energie sulla fornitura e la posa di pavimenti e rivestimenti, ampliando costantemente la nostra sala mostra e ricercando dei validi posatori che sposassero la nostra filosofia basata sulla soddisfazione del cliente. Non abbiamo comunque trascurato il resto. La vendita, in particolare, è molto soddisfacente, anche se in questo ultimo anno i numeri non sono stati altissimi. Non per questo ci demoralizziamo, anzi, proprio adesso dobbiamo dimostrare il nostro valore puntando sulla fornitura di servizi completi e di elevata qualità».

«Grazie all’aggiornamento costante possiamo proporre e vendere molti prodotti, l’importante è che il cliente sia sempre contento e soddisfatto. Solo così acquistiamo la sua fiducia che viene ricambiata scegliendo la nostra rivendita».

GIULIO BALLABIO titolare di Ballabio Dante

Nel futuro prossimo avete intenzione di puntare ancora le vostre attenzioni in modo esclusivo sul mercato della ceramica o pensate di dedicarvi anche ad altri settori? se si, quali?

«Per il futuro prossimo stiamo necessariamente pensando di introdurre nuovi prodotti e nuove soluzioni, in modo da fornire alla nostra clientela una più ampia scelta. Quali prodotti introdurre? Stiamo valutando molte possibilità, dai serramenti alle nuove fonti di energia, ma anche servizi di consulenza personalizzata in cantiere con un tecnico dedicato alla visione e alla vigilanza esterna, e altro ancora da valutare».

In un momento di difficoltà economica come questo che stiamo vivendo, qual è, secondo voi, la vostra arma vincente? In quale direzione intendete muovervi?

«L’arma vincente è costituita dal valido team di collaboratori su cui posso fare affidamento. Cercheremo in modo coerente di coinvolgere i nostri clienti facendo anche toccare con mano le strutture dei nostri fornitori (con i quali stiamo attivando delle collaborazioni) chiedendo di ampliare l’offerta dei corsi di aggiornamento tecnico e non solo. In questo momento particolarmente difficile dobbiamo essere ancora di più vigili ed efficienti del solito».

Per il futuro stiamo pensando di introdurre nuovi prodotti e nuove soluzioni, in modo da fornire ai nostri clienti una più ampia scelta

UN CLIENTE SODDISFATTO TORNA SEMPRE

Assicurare la soddisfazione del cliente, questa la filosofi a su cui si basa l’attività di Giulio Ballabio. «Sappiamo come fare, come crearla, incrementarla e mantenerla. Il cliente è posto in primo piano, abbiamo un’attenzione scrupolosa rivolta alla sua soddisfazione e quando questa viene meno mi attivo personalmente cercando valide soluzioni a ogni eventuale problema. Tutti i miei collaboratori sono consapevoli che il cliente è importante, non solo per Giulio Ballabio, ma per tutta la Ballabio Dante».

PRODOTTI E SERVIZI

Ballabio Dante deve buona parte del suo successo a un ottimo staff di collaboratori, efficienti e attenti a ogni richiesta. Come lo stesso titolare, Giulio Ballabio, ci dice: «Posso contare su un gruppo di collaboratori molto dinamici ed efficienti: i magazzinieri che consigliano al meglio i clienti, i trasportatori che, durante le consegne in cantiere, riservano un servizio appropriato e cortese, l’ufficio vendite che accoglie il cliente con un’attenta e scrupolosa attenzione rivolta alla sua soddisfazione, l’architetto addetto alla sala mostra che, grazie alla sua tecnica acquisita dopo anni di esperienza, illustra al cliente tutte le possibili soluzioni alternative, un collaboratore esterno che svolge attività sul territorio con il compito di cogliere tutte le esigenze di cantiere. Con l’impegno e la disponibilità di tutti i miei collaboratori possiamo ottenere dei buoni risultati, sia in termini di soddisfazione che di numeri».

di Sabrina Piacenza