
Secondo le analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, a gennaio 2025 la domanda abitativa nelle grandi città italiane si concentra principalmente sui trilocali, che raccolgono il 40,4% delle preferenze. Seguono i bilocali con il 25% e i quattro locali con il 22,3%, confermando il trilocale come la tipologia più richiesta.
Nonostante la tenuta dei tagli più piccoli, particolarmente apprezzati da chi ha budget limitati e da investitori, si rileva una diminuzione dell’interesse verso monolocali e bilocali, coerente con la flessione della domanda a scopo d’investimento, penalizzata anche dall’aumento dei prezzi.
A Milano si cerca il bilocale nel 46,1% dei casi
Nel panorama nazionale, Milano rappresenta un’eccezione: qui il bilocale è la tipologia più richiesta (46,1%), riflettendo sia la presenza significativa di investitori e single, sia il fatto di essere il mercato immobiliare più caro del Paese. Al contrario, a Genova prevalgono nettamente i quattro locali (43%), grazie a prezzi immobiliari più contenuti che permettono l’accesso a soluzioni più ampie.
Nei capoluoghi di regione non classificati come grandi città, il trilocale domina con una quota del 51,9%, seguito dai quattro locali (22,5%) e dai bilocali (20,1%). In queste aree si segnala anche un aumento dell’interesse per i cinque locali, segno di una maggiore attenzione verso spazi abitativi più ampi.
Tra i capoluoghi di regione, le percentuali più alte di domanda per trilocali si registrano a Catanzaro (68,9%) e a Venezia (63,6%), confermando la forte attrattiva di questa tipologia nelle realtà urbane di medie dimensioni.